Coronavirus. Proposte Confindustria - Anita settore Trasporti Logistica

Coronavirus. Proposte Sistema Associativo Confindustria nei comparti Trasporti e Logistica

VI30497 | Trasporti e Circolazione

A seguito dell'incontro avvenuto il 2 marzo scorso con il Ministro Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, si trasmettono in allegato le proposte di intervento elaborate da Confindustria e condivise col proprio Sistema Associativo, in vista dell'annunciato provvedimento straordinario e urgente per fronteggiare gli impatti economici dell'emergenza Covid-19 e rilanciare la ripresa.

Con particolare riferimento alla posizione di Anita, sono state ampiamente evidenziati i possibili cali di fatturato che si attendono nei prossimi mesi a causa del crollo della domanda e la necessità di  procedure organizzative uniformi per la movimentazione e il trasferimento delle merci, tra cui lo snellimento delle operazioni di controllo nei porti per garantire un rapido rilascio della merce. Altra preoccupazione evidenziata riguarda l’obbligo di segnalazione alle autorità sanitarie preposte non solo per chi abbia sostato nelle zone rosse, ma anche per chi vi abbia transitato, circostanza che rischia di paralizzare l’intero sistema del trasporto merci.

Durante l’incontro sono anche emerse richieste economiche per sostenere tutte le imprese e quindi non solo quelle che hanno sede nelle zone rosse. A tal proposito la Ministra De Micheli, ha anticipato che al decreto legge con le prime misure di sostegno, ne seguirà un altro alla fine della settimana, dove saranno previsti ulteriori misure per le imprese, a prescindere dall’essere o meno localizzate nella zona rossa.

Tra le misure emerse durante l’incontro si evidenziano il riconoscimento di indennizzi diretti legati alla perdita di fatturato, forme di liquidità extra attraverso il Fondo di garanzia, una proroga dei termini per il Superammortamento e la riduzione di imposte specifiche collegate all’attività portuale e l’estensione della cassa integrazione in deroga a tutto il territorio nazionale.

La Ministra De Micheli ha poi anticipato che sono in via di elaborazione linee guida per facilitare le procedure organizzative delle aziende.