Confindustria Vicenza

Coronavirus: Protocollo sicurezza anti contagio nazionale 14 marzo 2020 ed adempimenti privacy

Il modello di informativa privacy e di memorandum per l'ingresso negli stabilimenti

VI30585 | Tutela della salute negli ambienti di lavoro

Il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo scorso fornisce varie indicazioni operative per orientare le Aziende nell’applicazione delle misure da adottare al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro ed il conseguente contenimento della diffusione del virus.

Fra i vari adempimenti, alcuni attengono anche all’opportunità per le imprese di procedere con la misurazione della temperatura corporea dei lavoratori e/o di terzi visitatori in ingresso agli stabilimenti, come evidente misura diretta a garantire l’accesso solo a chi non dovesse presentare sintomi riconducibili al Covid-19.

Tale procedura ha anche effetti per i diritti delle persone, con particolare riferimento al trattamento dei dati personali degli interessati.                                            

A questi fini, sono stati elaborati i modelli di informativa privacy per la rilevazione della temperatura, ex art.13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), ed il memorandum contenente le prescrizioni per l’ingresso negli stabilimenti di dipendenti e visitatori terzi concernenti.



Photo by Science in HD on Unsplash

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...