Coronavirus. Sospensione divieti mezzi pesanti in alcuni stati UE

Sospensione divieti mezzi pesanti in alcuni Stati UE per l'emergenza sanitaria

VI30828 | Trasporti e Circolazione

Per effetto dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, molti Stati UE hanno sospeso i divieti di circolazione per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t.
Di seguito una panoramica, secondo le informazioni ad oggi note:

- Austria: sospesi i divieti “ordinari” del fine settimana  fino al 19 aprile 2020 (invariati i divieti settoriale, notturno e veicoli non ecologici in Tirolo).
- Francia: sospeso il calendario fino al 20 aprile 2020.
- Germania: notizie dell’ultima ora dell'Ufficio federale per il trasporto merci (BAG) per conto del Ministero dei trasporti federale,  riferiscono di una sospensione del divieto per i mezzi pesanti nel periodo pasquale (domenica e  giorni festivi) in tutti gli stati federali. La sospensione riguarda non soltanto il trasporto  di merci importanti, ad esempio dal settore alimentare o medico, ma tutte le merci.  Inoltre, tutti i trasporti e i viaggi vuoti sono generalmente coperti dall'eccezione. Sfortunatamente, le esenzioni negli stati federali sono ancora differenziate riguardo alle tempistiche della sospensione per il periodo dopo Pasqua.
- Repubblica Ceca : il calendario è sospeso senza data termine.
- Ungheria: sospesi i divieti fino al 13 aprile 2020.
- Slovenia: sospesi i divieti fino al 13 aprile 2020.
- Italia: sospesi i divieti nazionali fino al 14 aprile 2020, per i trasporti internazionali fino nuovo avviso.

Photo by Quintin Gellar on Pexels