Coronavirus. Trasporto internazionale. Proroga autorizzazioni Ce

Autotrasporto merci internazionale. Proroga validità certificato Annex 6 Cemt per emergenza sanitaria

VI30759 | Trasporti e Circolazione

Con propria circolare del 1° aprile 2020, il Ministero dei Trasporti ha reso noto che i Paesi membri della ITF/Cemt (per l’autotrasporto di merci internazionale, permessi multilaterali Paesi extra-UE) hanno assunto una posizione comune sul reciproco riconoscimento dei documenti Annex 6, attestante la revisione del complesso veicolare e Cemt di breve durata, a causa dell’attuale situazione di emergenza sanitaria.

Per gli Annex6 scaduti dopo il 12 marzo 2020, la validità è estesa al 30 giugno 2020; di conseguenza, il veicolo che circola con autorizzazione CEMT a bordo e relativi Annex 6, è da considerarsi regolare in tutti i Paesi dell’area CEMT.

Tale estensione di validità riguarda anche le autorizzazioni CEMT di “breve durata” (che l’Italia non ha per propria scelta) che valgono 30 giorni dall’inizio del viaggio e che si intendono valide fino all’ultimazione del viaggio, prima della scadenza del titolo autorizzativo.

Photo by Ed 259 on Unsplash