Corporate Art Collection: l'indagine di Confindustria per mappare le collezioni d'arte di impresa

Le collezioni selezionate saranno pubblicate in due volumi illustrati editi da Marsilio Editori.

VI36741 | Comunicazioni associative

Confindustria, nell'ambito del Gruppo Tecnico Cultura, ha lanciato un nuovo progetto per conoscere da vicino le Corporate Art Collection (CAC) custodite dalle imprese italiane e sostenere il loro impegno nella promozione della creazione artistica.

L'obiettivo dell’iniziativa, riservata alle Associazioni Confindustria ma aperto alle imprese associate e non, è mappare le collezioni d’arte contemporanea mettendo in luce il ruolo delle imprese italiane come catalizzatori socioculturali attraverso un’ampia pubblicazione, in due volumi illustrati editi da Marsilio Editori, che documenterà la ricchezza di questo patrimonio.

Il progetto è strutturato in diverse fasi:

• Nella prima fase, che è in corso e terminerà il 15 settembre, verrà realizzata una prima panoramica delle CAC. Le imprese, associate e non, potranno presentare le proprie collezioni d’arte di impresa partecipando ad un semplice questionario online.
  • Al termine, si aprirà un secondo livello di indagine, che andrà avanti fino alla fine di settembre e sarà riservato alle imprese le cui collezioni soddisferanno alcuni parametri definiti nel questionario.
  • Un team di esperti guidati da Ilaria Bonacossa (storica dell’arte e curatrice, già direttrice di Artissima e Direttrice del Museo Nazionale dell'Arte Digitale di Milano) esaminerà i risultati della survey e verificherà la rispondenza ai parametri qualitativi e quantitativi;
  • A seguire, le CAC selezionate verranno inserite in una pubblicazione, edita da Marsilio.

Le imprese possono partecipare alla survey attraverso questo link.

Per maggiori informazioni:
Sull'iniziativa e sul Gruppo Tecnico Cultura Confindustria: Silvia Matranga - s.matranga@confindustria.it
Su criteri di selezione e metodologia: Ilaria Bonacossa - ilaria.bonacossa@gmail.com

Photo by Kamran Abdullayev on Unsplash+