Confindustria Vicenza

Nuova ordinanza del Ministero della Salute per ingressi: restrizioni da Romania e Bulgaria

Fac-simile della comunicazione aziendale, con le nuove restrizioni, che il datore di lavoro potrà affiggere in bacheca e/o consegnare al dipendente

VI31478 | Lavoro e Previdenza

*** aggiornamento del 28/07/2020: l’ordinanza del Ministero della Salute del 24 luglio scorso è stata pubblicata sulla GU n. 187 del 27 luglio 2020 ***

 

Ad integrazione della notizia VI31457 del 22 luglio 2020 si comunica che il Ministero della Salute, con un’ordinanza del 24 luglio scorso, ha ritenuto necessario prevedere ulteriori misure limitative d’ingresso in Italia, al fine di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica in atto, considerando anche l'evolversi della stessa a livello internazionale.
 
L’Ordinanza vieta l'ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei 14 giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato anche in Bulgaria e Romania, oltre ai paesi indicati nell’Ordinanza del 16 luglio scorso (Armenia; Bahrein; Bangladesh; Bosnia Erzegovina; Brasile; Cile; Kosovo; Kuwait; Macedonia del Nord; Moldova; Montenegro; Oman; Panama; Perù; Repubblica Dominicana; Serbia).
Vengono anche sospesi i voli diretti e indiretti da e per i Paesi sopra indicati.
Anche per la Bulgaria e la Romania, pertanto, vi è l’obbligo di sorveglianza sanitaria e dell’isolamento fiduciario come prescritto dal DPCM 11.06.2020, prorogato dal DPCM 14.07.2020. Tali obblighi non si applicano al personale viaggiante dei mezzi di trasporto e all’equipaggio dei mezzi di trasporti.
 

Restano fermi gli obblighi e le limitazioni prescritte dall’art. 1, comma 2 e 3 dell’Ordinanza del 30.06.2020 (prorogata dal DPCM 11.06.2020) e dall’Ordinanza del 16 luglio.

 

L’Ordinanza produce effetti dalla data di adozione e ha validità fino al 31 luglio 2020.


Si riporta in allegato il fac-simile aggiornato con le nuove restrizioni della comunicazione aziendale che il datore di lavoro potrà affiggere in bacheca e/o consegnare ai dipendente  al fine di informarli anticipatamente delle possibili conseguenze derivanti dall’impossibilità di riprendere servizio al termine del periodo feriale. 

 

Notizia VI31471 del 27 luglio 2020
 
 



Photo by Immortal shots on Pexels

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...