Confindustria Vicenza

Cross selling & upselling: vendere prodotti sostitutivi o complementari

Al via il giorno 11 luglio il corso in area Commerciale e Marketing

VI39556 | Formazione Niuko

I tuoi clienti esistenti non sono solo una fonte di fatturato stabile: sono la porta d'accesso a nuove opportunità di business. Niuko Innovation & Knowledge lancia il corso intensivo "Cross selling & upselling: vendere prodotti sostitutivi o complementari", progettato per armarti delle strategie e delle tecniche per trasformare ogni interazione con il cliente in un'occasione di crescita e profitto.

L'upselling (la vendita di un prodotto/servizio di valore superiore) e il cross selling (la proposta di prodotti o servizi complementari o diversi) sono vere e proprie strategie di vendita che portano a benefici misurabili. Non si tratta solo di aumentare il fatturato, ma di costruire relazioni più profonde e soddisfare bisogni del cliente che magari non aveva ancora espresso o pienamente riconosciuto.

Questo corso ti guiderà passo dopo passo per:

  • identificare bisogni nascosti all'interno della stessa azienda cliente, aprendo a nuove opportunità di cross selling;
  • comprendere gli step concettuali per una vendita sostitutiva efficace (upselling), offrendo soluzioni di maggior valore;
  • valutare la qualità del tuo approccio al cross selling con una "checklist del valore" pratica;
  • formulare le domande giuste per esplorare a fondo i bisogni del cliente e individuare le reali opportunità di crescita;
  • classificare i clienti attuali attraverso la "quadrant analysis", determinando le priorità per massimizzare il cross selling.

Il corso è stato disegnato su misura per:

  • venditori che vogliono superare la routine e aumentare il valore di ogni singola transazione;
  • responsabili commerciali desiderosi di ottimizzare le strategie di vendita, migliorare le performance del team e massimizzare il potenziale del portafoglio clienti esistente.

A guidarti in questo percorso strategico sarà Cristina Mariani, esperta in marketing e vendite, consulente e formatrice. La sua profonda conoscenza teorica unita a un approccio pragmatico garantiranno un apprendimento concreto e immediatamente applicabile.

Il corso si terrà ONLINE venerdì 11 e 18 luglio 2025 dalle 09:00 - 13:00.

Clicca qui per scoprire il PROGRAMMA DETTAGLIATO



Photo by ijeab on freepik.com

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