VI32807 | Formazione Niuko
Tra le molte “mappe” che aiutano a muoverci e a decidere in un’organizzazione, la Cultura Organizzativa è particolarmente preziosa perché include quei fattori impliciti (e non facilmente riconoscibili) che influenzano in modo potente i processi decisionali.
Molte sono le domande che ci poniamo e che riguardano questa dimensione, che è nello stesso tempo visibile e invisibile: “Nella mia Azienda, quali sono i valori fondativi che ancora oggi sono alla base delle relazioni esistenti? Come si traducono in vissuti e pensieri diffusi? Quali sono le teorie implicite rispetto a ciò che è opportuno, giusto, vantaggioso, rischioso? quale pensiero ed emozione sono associati all’idea di competere? Come viene gestito nella realtà l’errore e come influenza i processi di innovazione e di apprendimento organizzativo? Come riconoscere e integrare le diverse “sottoculture” funzionali (Produzione, Commerciale, Amministrazione, ecc.) che interpretano la cultura organizzativa con sfumature diverse? E le sottoculture legate all’appartenenza a gruppi trasversali (“vecchi” / “giovani”? uomini/donne)? E le sottoculture legate alla compresenza di personale proveniente da diverse aziende che sono state acquisite?
Saper leggere meglio le variabili della cultura organizzativa e delle diverse sottoculture esistenti rappresenta un elemento importante per poter prendere le giuste decisioni ed è la premessa necessaria per attivare percorsi di change management che abbiano maggiori chances di successo.
Inoltre per le figure manageriali di recente inserimento, e per gli imprenditori di 2°generazione i contenuti sono particolarmente preziosi per accelerare il processo di apprendimento nell’organizzazione.
Che cosa mi porto a casa?
Annamaria Rigoni
Formatrice, Coach, Trainer&Supervisor Counselor. Dopo aver conseguito una Laurea in Economia Aziendale e aver maturato una pluriennale esperienza all’interno delle Direzioni Risorse Umane e Organizzazione di aziende nazionali e multinazionali si è dedicata al mondo della Formazione, del Coaching e del Counseling Organizzativo, rivolti allo sviluppo di competenze relazionali e della leadership. Svolge la sua attività sia presso Aziende, personalizzando il percorso di formazione/coaching in base all’esigenze del cliente, sia nell’ambito di Scuole di Formazione. Da molti anni fa parte della Scuola di Ariele- Associazione Italiana di Psicosocioanalisi, svolgendo attività di docenza e supervisione didattica all’interno del Master Triennale in Counseling e Sviluppo Organizzativo.
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano comprendere la Cultura della propria azienda oggi, alla luce della sua storia e nella prospettiva di uno sviluppo futuro, per avviare e consolidare i processi di trasformazione necessari e per favorire l’integrazione delle persone.
In particolare: Giovani Imprenditori, Imprenditori di 2° generazione, Responsabili delle Risorse Umane, Responsabili della Formazione, Manager appartenenti ad altre aree organizzative, Giovani con potenziale.
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