Confindustria Vicenza

Dal prodotto al servizio: passi concreti e accortezze per trasformare il modello di business

Al via il 20 maggio il corso in area Competenze manageriali e innovazione

VI39300 | Formazione Niuko

In un mercato che premia sempre più le soluzioni integrate e le esperienze d'uso complete, la transizione da un modello di business focalizzato sul prodotto a uno orientato al servizio rappresenta una leva strategica fondamentale per la crescita e la fidelizzazione della clientela. Il corso "Dal prodotto al servizio: passi concreti e punti di attenzione per trasformare il modello di business" ti guiderà attraverso questo cambiamento epocale, fornendoti gli strumenti pratici e la visione strategica per un passaggio efficace.

Durante il corso analizzeremo:

  • le differenze chiave tra un modello di business incentrato sul prodotto e uno focalizzato sul servizio, evidenziando i rispettivi punti di forza e debolezze;
  • i vantaggi concreti e le sfide cruciali che comporta l'adozione di un modello basato sui servizi, preparandoci ad affrontare le complessità del cambiamento;
  • la progettazione di una strategia di trasformazione efficace, con un focus specifico sui cambiamenti necessari a livello organizzativo, tecnologico e commerciale;
  • strumenti e metodologie operative per gestire la transizione, inclusi modelli di pricing innovativi, strategie per ottimizzare la customer experience e tecniche avanzate di fidelizzazione.

Il corso prevede anche un workshop pratico per applicare concretamente le nozioni apprese analizzando un caso studio reale e trasformando un'offerta di prodotto in un servizio di valore.

A condurre questo percorso sarà Maurizio Scabbia, professionista con una consolidata esperienza nell'innovazione di prodotto e nella consulenza strategica per multinazionali in diversi settori.

I DESTINATARI del corso sono:

  • manager e imprenditori che desiderano evolvere il proprio modello di business integrando offerte di servizi innovative;
  • responsabili di prodotto interessati a sviluppare competenze nei modelli "as-a-service" e nella servitization;
  • professionisti del marketing e delle vendite che vogliono comprendere l'impatto di un'offerta di servizi sul mercato e sulle strategie di fidelizzazione;
  • team di sviluppo e innovazione desiderosi di implementare soluzioni di servitization all'interno della propria azienda.

Il corso si terrà martedì 20 maggio 2025 dalle 09:00 alle 17:30 presso Niuko – Innovation & Knowledge, Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza.

Clicca qui per scoprire il PROGRAMMA DETTAGLIATO del corso.



Photo by ijeab on freepik.com

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...