Emergenza Coronavirus: rimborso dei viaggi non eseguiti

Le disposizioni riguardano i viaggi già acquistati verso Stati in cui sia impedito o vietato l’arrivo

VI30487 | Diritto d'impresa

Il Decreto Legge n. 9/2020 emanato dal Governo per far fronte all’emergenza da Covid-19 (Coronavirus) ha introdotto anche una specifica disciplina per il rimborso di viaggi e pacchetti turistici di cui non si sia potuto usufruire in conseguenza della nota situazione emergenziale.

In particolare, per ciò che rileva per le imprese, si evidenzia come il rimborso possa riguardare, oltre ai soggetti impossibilitati ad usufruirne per le note restrizioni imposte a specifiche aree colpite dal contagio, anche chi sia intestatario di un titolo di viaggio acquistato in Italia per destinazione verso Stati esteri nei quali sia impedito o vietato l’arrivo per effetto proprio della situazione emergenziale epidemiologica.

La disposizione si estende anche ai soggetti che hanno programmato la partecipazione a manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, a eventi e a ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico, annullati, sospesi o rinviati dalle autorità competenti in attuazione dei provvedimenti emergenziali di recente adottati. con riguardo ai contratti di trasporto da eseguirsi nel periodo di efficacia dei predetti provvedimenti.

Ai fini del rimborso, i soggetti interessati dovranno trasmettere apposita comunicazione al vettore (od agenzia di viaggio presso la quale è stato compiuto l’acquisto) dando evidenza della specifica situazione prevista dalla disposizione di legge qui considerata. In particolare, per l’ipotesi sopra considerata del titolo di viaggio, tale comunicazione va trasmessa entro i trenta giorni dalla data prevista per la partenza.

Il vettore (o agenzia di viaggio) procederà al rimborso del corrispettivo versato per il viaggio nei quindici giorni successivi. In sostituzione, potrà venir emesso apposito voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dalla sua emissione.