Coronavirus: il Garante privacy ha fornito indicazioni sulla raccolta dati personali

La nota raccoglie precisazioni di interesse per i datori di lavoro

VI30483 | Diritto d'impresa

Il Garante privacy in una nota ha ricordato che la normativa emergenziale emanata per il contenimento dell’epidemia di Coronavirus impone a chiunque di segnalare all’azienda sanitaria locale e al medico di base la propria situazione di “rischio”.

Il Garante precisa che i datori di lavoro devono invece astenersi dal raccogliere, a priori e in modo sistematico e generalizzato, anche attraverso specifiche richieste al singolo lavoratore o indagini non consentite, informazioni sulla presenza di eventuali sintomi influenzali del lavoratore e dei suoi contatti più stretti o comunque rientranti nella sfera extra lavorativa.

Ancora, il Garante ricorda che l’accertamento e la raccolta di informazioni relative ai sintomi tipici del Coronavirus e alle informazioni sui recenti spostamenti di ogni individuo spettano agli operatori sanitari e al sistema attivato dalla protezione civile, che sono gli organi deputati a garantire il rispetto delle regole di sanità pubblica recentemente adottate.

Permangono in capo al datore di lavoro, in ogni caso, gli obblighi di informazione verso i lavoratori sulla necessità di applicare le misure di prevenzione igieniche (ora elencate nell’allegato 4 al DPCM del 1 marzo 2020), nonché sulla necessità di tempestiva segnalazione,  da parte dello stesso lavoratore,  alle autorità sanitarie competenti (e al medico di base) della presenza di sintomi sospetti, anche agevolando tali comunicazioni.

Tali obblighi informativi possono anche essere replicati in memorandum generici per i visitatori aziendali che richiamino a loro volta le prescrizioni già evidenziate.

Inoltre, il Garante ricorda che i lavoratori dovranno rispettare l’obbligo di segnalare al datore di lavoro qualsiasi situazione di pericolo per la salute nei luoghi di lavoro.