Universita' IUAV: cofinanziamento di 13 borse di dottorato in azienda

Possibilità per le aziende di ospitare un dottorando, contribuendo alle spese solo per il 50%. Adesioni entro il 16 maggio 2022.

VI34516 | Education

L'Università IUAV di Venezia, nell’ambito delle risorse del PNRR, avrà accesso nel 2022 ad un finanziamento per la copertura, per il 50% del costo, di 13 borse di dottorato.

L'azienda interessata ad ottenere il contributo di ricerca di un dottorando può, cosi, partecipare alle spese del percorso di dottorato, contribuendo solamente per il 50% .

Il dottorato è un percorso formativo triennale post laurea volto a fornire le competenze necessarie per svolgere attività di ricerca sia presso enti pubblici che privati.

Il contributo aziendale sarà pari a 10.000 Euro annui (30.000 euro per l'intero triennio) con ulteriore compartecipazione agli eventuali costi aggiuntivi di budget per periodi di ricerca all'estero.

Il contributo può essere versato in un’unica soluzione all’inizio o in 3 rate annuali accompagnate da una fideiussione bancaria o assicurativa.

Il tema, oggetto della ricerca, sarà concordato tra l'azienda e il dottorando e deve essere connesso ai temi individuati dal PNRR, in particolare la sostenibilità, che nel caso di IUAV sono i seguenti:

• Mobilità sostenibile
  • Moda sostenibile
  • Arredo sostenibile
  • Creazione di piattaforme o servizi sostenibili
  • Materiali e biomateriali per edilizia sostenibile
  • Progettazione urbana
  • Design di prodotto o di processo

Nel percorso di dottorato è previsto l'obbligo per il dottorando di trascorrere un periodo pari almeno a 6 mesi fisicamente in azienda e di effettuare un periodo di ricerca all'estero di 6 mesi.

I vantaggi per l'impresa sono i seguenti:

- interscambio di competenze e conoscenze;

- definizione congiunta del percorso formativo dei dottorandi, sviluppabile in parte anche in azienda;

- accesso a competenze e capacità di personale altamente qualificato per un eventuale futuro professionale nell’impresa;

- sviluppo di nuovi prodotti o servizi o migliorare prodotti o servizi offerti;

- risoluzione di problematiche complesse che richiedono attività di ricerca nel medio-lungo periodo.

Si ricorda che il co-finanziamento delle borse di dottorato ricade nell’ambito di deducibilità per erogazioni liberali e che gli oneri deducibili sono le spese che possono essere portate in diminuzione del reddito complessivo, rilevante ai fini della determinazione dell’imposta, riducendone il carico fiscale. Gli oneri detraibili sono, invece, le spese che incidono direttamente sull’imposta lorda, riducendo di fatto l’imposta dovuta dal contribuente.

Nel caso di imprese che effettuino donazioni per borse di studio la deduzione è totale per un ammontare complessivamente non superiore al 2% del reddito d'impresa dichiarato.

Le aziende interessate a co-finanziare una o più borse di dottorato possono manifestare il proprio interesse entro le ore 12.00 di lunedì 16 maggio 2022,  compilando il modulo in allegato e inviandolo a: education@confindustria.vicenza.it.

Photo by Eliott Reyna on Unsplash