Lavori pubblici: elenco imprese della Sezione Costruttori Edili e Impianti con attestazione SOA

L'elenco è stato trasmesso alle Stazioni Appaltanti della provincia

VI31533 | Appalti Pubblici

Nel recente “Decreto semplificazioni” (DL 76/2020) è stato fortemente incrementato il ricorso all’affidamento diretto (fino a 150.000 euro) e alla procedura negoziata nelle gare pubbliche, sia sopra che sotto la soglia comunitaria, con l’obiettivo di rendere più agili e veloci gli affidamenti delle opere pubbliche in questa fase molto delicata di ripartenza post COVID-19.

Il ricorso a questi strumenti attribuisce alle Stazioni Appaltanti un ruolo importante nella scelta delle imprese da invitare, scelta che, nel rispetto dei principi di concorrenza e trasparenza, può lasciare spazio ad una selezione che premi le imprese del territorio.

Il documento allegato, intitolato "DL Semplificazioni e le imprese del territorio - elenco delle attestazioni SOA delle imprese della Sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza" contiene le informazioni inerenti alle Attestazioni SOA delle imprese della Sezione Costruttori Edili e Impianti, insieme ai principali contatti aziendali, estratti dall'anagrafica associativa e verificati con il contributo delle imprese, con l’obiettivo di rendere visibile alle PA che esiste, sul territorio, un sistema di imprese qualificato ed efficiente.

L'elenco è stato inviato alle Stazioni Appaltanti della provincia con l'auspicio che, nella fase di selezione dei concorrenti da invitare alle gare, vogliano tenere in giusta considerazione questa significativa realtà imprenditoriale, in particolare in questo momento così drammatico per il futuro del nostro Paese.

Il documento è aggiornato a luglio 2020; le indicazioni relative alle attestazioni SOA sono state tratte dall’elenco ufficiale delle imprese qualificate del “Casellario delle imprese” presso il sito dell’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione)

Photo by Pixabay on Pexels