
VI32194 | Agevolazioni
La legge di Bilancio 2021, ai commi 95 e 96 dell'art.1, introduce una sostanziale modifica all'incentivo che permetterà alla nuove domande presentate di ottenere il contributo erogato in un'unica soluzione e non più in 6 tranches, a prescindere dall'importo del finanziamento/leasing richiesto, sempre con il limite massimo di € 4 milioni per azienda. A breve questi cambiamenti saranno recepiti operativamente dalla modulistica ufficiale.
Sempre la legge di Bilancio 2021 rifinanzia la Nuova Sabatini con uno stanziamento di € 370 milioni.
Ricordiamo brevemente la Nuova Sabatini:
Imprese beneficiarie
Possono richiedere il finanziamento/leasing le piccole e medie imprese con sede operativa in Italia.
Finanziamento
Il finanziamento ha le seguenti caratteristiche:
Agevolazione ed erogazione
L‘agevolazione consiste in un contributo in conto interessi erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). L’ammontare del contributo è pari agli interessi calcolati sull’importo di un finanziamento di cinque anni al tasso dello 2,75% per i beni ordinari.
Per investimenti relativi ad investimenti con le caratteristica di Industria 4.0 è previsto un contributo pari ad un tasso del 3,575% annuo.
Il contributo in conto interessi viene erogato a fondo perduto in un'unica tranche, una volta completato e rendicontato l'investimento.
L'agevolazione non è in Regime De Minimis: è erogata sulla base alle disposizioni del Regolamento generale di esenzione per categoria (reg.651/2014) ed è cumulabile con altri incentivi di natura fiscale per l'acquisto di macchinari prevista dal Piano Nazionale Transizione 4.0.
Avvio e conclusione degli investimenti
L’avvio degli investimenti deve essere successivo alla data di invio alla banca/società leasing della domanda per l'ottenimento del finanziamento e contributi: la data di avvio corrisponde alla data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare i beni oggetto di agevolazione.
Gli investimenti devono essere conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento. La data di conclusione corrisponde alla data dell'ultima fattura, o nel caso di leasing, la data dell'ultimo verbale di consegna del bene.
Presentazione della domanda e concessione del contributo
La modulistica per richiedere finanziamento e contributo è disponibile sul sito del MISE e deve essere:
Per ottenere l'erogazione del contributo è fondamentale il rispetto di due scadenze, accedendo all'apposita procedura online:
Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa