Confindustria Vicenza

Legge Bilancio 2021: Nuova Sabatini, contributo erogato in un'unica soluzione

Importante miglioramento della Nuova Sabatini e rifinanziamento per assicurarne l'operatività nel corso del 2021

VI32194 | Agevolazioni

La legge di Bilancio 2021, ai commi 95 e 96 dell'art.1, introduce una sostanziale modifica all'incentivo che permetterà alla nuove domande presentate di ottenere il contributo erogato in un'unica soluzione e non più in 6 tranches, a prescindere dall'importo del finanziamento/leasing richiesto, sempre con il limite massimo di € 4 milioni per azienda. A breve questi cambiamenti saranno recepiti operativamente dalla modulistica ufficiale
Sempre la legge di Bilancio 2021 rifinanzia la Nuova Sabatini con uno stanziamento di € 370 milioni. 

Ricordiamo brevemente la Nuova Sabatini:


Imprese beneficiarie
Possono richiedere il finanziamento/leasing le piccole e medie imprese con sede operativa in Italia. 

Finanziamento
Il finanziamento ha le seguenti caratteristiche:

  • è erogato da una banca o società di leasing;
  • deve essere destinato all'acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature e hardware nuovi e destinate all'uso produttivo. 
  • può avere una durata massima (compreso il preammortamento) di 5 anni dalla data di stipula del contratto di finanziamento;
  • deve essere compreso tra i 20.000 euro e 4 milioni per impresa beneficiaria, anche frazionato in più acquisti, a copertura del 100% dei costi ammissibili.

Agevolazione ed erogazione
L‘agevolazione consiste in un contributo in conto interessi erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). L’ammontare del contributo è pari agli interessi calcolati sull’importo di un finanziamento di cinque anni al tasso dello 2,75% per i beni ordinari.
Per investimenti relativi ad investimenti con le caratteristica di Industria 4.0 è previsto un contributo pari ad un tasso del 3,575% annuo.
Il contributo in conto interessi viene erogato a fondo perduto in un'unica tranche, una volta completato e rendicontato l'investimento.

L'agevolazione non è in Regime De Minimis: è erogata sulla base alle disposizioni del Regolamento generale di esenzione per categoria (reg.651/2014) ed è cumulabile con altri incentivi di natura fiscale per l'acquisto di macchinari prevista dal Piano Nazionale Transizione 4.0.

Avvio e conclusione degli investimenti
L’avvio degli investimenti deve essere successivo alla data di invio alla banca/società leasing della domanda per l'ottenimento del finanziamento e contributi: la data di avvio corrisponde alla data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare i beni oggetto di agevolazione.

Gli investimenti devono essere conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento. La data di conclusione corrisponde alla data dell'ultima fattura, o nel caso di leasing, la data dell'ultimo verbale di consegna del bene.

Presentazione della domanda e concessione del contributo
La modulistica per richiedere finanziamento e contributo è disponibile sul sito del MISE e deve essere:

  1. sottoscritta mediante firma digitale;
  2. inviata tramite PEC aziendale agli indirizzi PEC degli intermediari finanziari.

Per ottenere l'erogazione del contributo è fondamentale il rispetto di due scadenze, accedendo all'apposita procedura online:

  1. dichiarare concluso l'investimento entro 60 giorni dal termine previsto per la conclusione dello stesso;
  2. inviare richiesta di erogazione della quota di contributo entro 120 giorni dalla data di ultimazione dell'investimento.
  3. Il contributo in conto interessi viene erogato in un'unica soluzione.


Photo by Samson on Unsplash

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...