muoVIVIcenza - Connettere le imprese, avvicinare le persone

Lo studio sulle possibili soluzioni alle criticità infrastrutturali del Vicentino

VI29518 | Edilizia Urbanistica e Territorio

muoVIVIcenza - Connettere le imprese, avvicinare le persone” è una mappatura delle criticità infrastrutturali e delle possibili soluzioni, frutto del lavoro di analisi dei Consigli dei Raggruppamenti territoriali di Confindustria Vicenza (Est Vicentino, Ovest Vicentino, Alto Vicentino, Bassano) e del confronto degli imprenditori con i rappresentanti delle istituzioni locali.

Si è partiti dalla consapevolezza che la conoscenza del territorio e delle problematiche infrastrutturali che affliggono le aziende che vi sono insediate e delle persone che lo abitano e vi lavorano costituisce il presupposto indispensabile per individuare gli interventi con maggiore impatto sulla rete stradale sia in termini di sicurezza, sia di prestazioni trasportistiche e ambientali, con il costante obiettivo di migliorare la competitività delle imprese e la qualità di vita di chi abita il territorio.

In questa logica, lo studio promosso da Confindustria Vicenza prende in esame sia interventi con ampio sviluppo territoriale, finalizzati a fluidificare alcune delle arterie più congestionate della nostra provincia, sia interventi puntuali, in grado di risolvere criticità locali, ma i cui effetti si possono riverberare su di un più ampio contesto territoriale e sulla relativa dotazione infrastrutturale.

Si tratta di un documento aperto a contributi e miglioramenti, la cui ambizione è di stimolare le istituzioni locali, a partire della Provincia di Vicenza, ad una concertata politica di programmazione, progettazione e realizzazione di interventi capaci di assicurare ai cittadini e alle imprese infrastrutture sempre più efficienti e sicure.