PNRR - pubblicati gli avvisi per presentare progetti sull'economia circolare

Il MiTE ha pubblicato gli avvisi per le agevolazioni sull'economia circolare per filiere carta, plastiche, RAEE, tessili

VI33487 | Agevolazioni

Si segnala, facendo seguito alla precedente notizia, che sono stati pubblicati sul sito del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) gli avvisi per la presentazione delle proposte per progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative “flagship” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE, tessili (Missione 2, Componente 1 del PNRR).

Si segnala in particolare la Linea di investimento 1.1., che individua quattro distinte aree tematiche oggetto di finanziamento:

• Avviso Linea d’Intervento A: ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche c.d. RAEE comprese pale di turbine eoliche e pannelli fotovoltaici;
  • Avviso Linea d’Intervento B: ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti in carta e cartone;
  • Avviso Linea d’Intervento C: realizzazione di nuovi impianti per il riciclo dei rifiuti plastici (attraverso riciclo meccanico, chimico, "Plastic Hubs"), compresi i rifiuti di plastica in mare cd. “Marine litter”;
  • Avviso Linea d’Intervento D: infrastrutturazione della raccolta delle frazioni di tessili pre-consumo e post consumo, ammodernamento dell’impiantistica e realizzazione di nuovi impianti di riciclo delle frazioni tessili in ottica sistemica cd. “Textile Hubs”.

In generale, le misure agevolative si rivolgono ad imprese che esercitano in via prevalente attività di produzione beni e servizi, e trasporti per terra, acqua o aria, incluse le imprese artigiane, o attività ausiliarie alle precedenti, che - fra gli altri requisiti - si trovino in regime di contabilità ordinaria, e dispongano di almeno due bilanci approvati e depositati.

I Soggetti possono partecipare sia in forma autonoma, sia mediante l’adesione ad una Rete di Imprese o, infine, mediante altre forme contrattuali di collaborazione, quali, a titolo esemplificativo, il consorzio e l'accordo di partenariato.

I finanziamenti saranno concessi nella forma del contributo a fondo perduto, il cui ammontare non potrà superare il 35% dei costi ammissibili; esso potrà essere aumentato di 20 punti percentuali per gli aiuti concessi alle piccole imprese e di 10 punti percentuali per gli aiuti concessi alle medie imprese.

Le proposte dovranno essere presentate attraverso la Piattaforma entro e non oltre 120 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione degli Avvisi sul sito istituzionale del MiTE.