Regione Veneto: progetti di ricollocazione per lavoratori coinvolti in processi di crisi aziendale

La Giunta regionale ha approvato il nuovo bando. Il termine per la presentazione del progetto è il 15 ottobre 2022

VI34523 | Lavoro e Previdenza

La Regione Veneto, con deliberazione n. 419 del 12 aprile 2022, ha approvato il bando per la presentazione di progetti per la ricollocazione collettiva di lavoratori coinvolti in processi di crisi aziendale.

La finalità è quella di contrastare l’impatto delle crisi aziendali, consentendo alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti, a rischio di disoccupazione, l’aggiornamento delle proprie competenze ed abilità professionali e la possibilità di un rapido reinserimento professionale, anche in prospettiva di auto-imprenditorialità, mediante la realizzazione di percorsi personalizzati di orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro e supporto per l’autoimpiego.

Destinatari degli interventi sono:

• lavoratori occupati sospesi, percettori di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) ai sensi della normativa vigente;
  • lavoratori occupati e/o disoccupati, purché coinvolti in procedure di licenziamento collettivo da parte di imprese in crisi.

Il provvedimento viene emanato a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 e si inquadra nelle azioni del Piano Sviluppo e Coesione (PSC), con specifico riferimento all'area tematica "9 - Lavoro e occupabilità".

I progetti possono essere presentati da soggetti accreditati alla Formazione Continua e ai Servizi al Lavoro.

Il termine per la presentazione del progetto è il 15 ottobre 2022.

Si allegano i documenti attinenti al bando.

Photo by yanalya on freepik.com