VI36341 | Formazione Niuko
La sostenibilità ha bisogno di strumenti di governo ad hoc che permettano di orientare le scelte aziendali, misurarne l’efficacia e comunicarle ai portatori di interesse. Misurare gli impatti e gestire le informazioni è ormai una necessità o per le richieste del mercato o per l’ottemperanza alle direttive europee. Attuare quindi un processo di rendicontazione che accompagni l’azienda alla redazione del bilancio di sostenibilità diventa quindi strategico e discriminante per rimanere o meno all’interno di filiere sempre più complesse o per poter rientrare nei requisiti previsti dalla normativa europea.
Il corso ha lo scopo di approfondire e far acquisire competenze teoriche e pratiche su come raccogliere i dati e realizzare il percorso necessario per redigere il Bilancio di Sostenibilità, principale strumento di rendicontazione della sostenibilità.
Emma Baldin
Fa parte del team di Collectibus, è da oltre vent’anni docente e consulente sui temi della responsabilità sociale d’impresa, dello sviluppo sostenibile e di Business Ethics. Nel corso della sua attività professionale ha sviluppato modelli e linee guida per accompagnare efficacemente organizzazioni, del pubblico e del privato, nell’implementazione di politiche di sostenibilità lungo le varie fasi della catena del valore: strategia, rischi e governance, misurazione delle performance e reporting, stakeholder engagement. Integrando l’attività accademica e l’esperienza maturata sul campo pone particolare attenzione ai processi di cambiamento culturale e organizzativo, con particolare attenzione alla formazione di manager e professionisti.
Imprenditori, Manager e collaboratori delle seguenti funzioni aziendali: comunicazione e marketing, qualità e ambiente, ricerca e sviluppo, risorse umane, produzione product management, governance e risk management
Clicca qui per info e iscrizioni al corso!
Photo by fabrikasimf on freepik.com
Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa