Ricerche partner per progetti UE di R&I su circolarità dei materiali e valorizzazione biomasse

Attivo il servizio 'EU - match: gli scouting tecnologici di EUVI' per proporre opportunità di collaborazione sui bandi UE di R&I di Horizon Europe

VI37590 | Agevolazioni

Nell’ambito dei bandi attualmente aperti del Programma europeo di ricerca e innovazione Horizon Europe, il Desk ‘EUVI – L’Europa Vicina’ di Confindustria Vicenza – in collaborazione con NSBproject, società con cui ha stipulato una convenzione – ha avviato una raccolta di manifestazioni di interesse funzionale alla partecipazione delle imprese associate, in qualità di partner, a cordate europee internazionali.

L'invito è rivolto in particolare alle aziende che abbiano avviato progetti di Ricerca e Sviluppo che puntino ad innovazioni di processi e di prodotti a base biologica e circolari, e interessate a partecipare a progetti europei nel quadro del programma europeo di ricerca e innovazione Horizon Europe.

In particolare, NSBproject parteciperà all’evento di networking del partenariato pubblico-privato Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) che si terrà il 23 aprile 2024 a Bruxelles.

L'evento offrirà l'opportunità di approfondire i contenuti tecnici dei nuovi bandi in scadenza il 18 settembre 2024 e di mettere in contatto aziende italiane con potenziali coordinatori dei futuri progetti in fase di preparazione. Inoltre, in quella sede ci sarà anche la possibilità di porre domande direttamente alla Commissione Europea e raccogliere consigli pratici per candidare i progetti in One-to-one meetings con rappresentanti della CBE JU.

L'evento si concentrerà sui temi della circolarità dei materiali e della valorizzazione di biomasse applicate a numerosi settori: ambiente ed energia; materiali, tessili e chimici; biotecnologie, farmaceutica e cosmetica; food e agricoltura; automotive, trasporti e logistica; macchinari e attrezzature industriali; nano e microtecnologie; industria e servizi ICT; aerospaziale; marittimo, arredo e oggetti di design.

Gli ambiti specifici che verranno approfonditi, e dai quali potranno nascere idee progetto e consorzi di partner europei, sono indicati nel documento in allegato.

Alle aziende che desiderano approfondire opportunità di collaborazione nell’ambito dell’evento, chiediamo di confermare l’interesse compilando il modulo in allegato entro e non oltre venerdì 29 marzo 2024 inviandolo all’indirizzo email: d.molfese@confindustria.vicenza.it.