Confindustria Vicenza

Dl Rilancio: contributo a fondo perduto

È riconosciuto un contributo a fondo perduto ai soggetti colpiti dall’emergenza da Covid-19 con ricavi non superiori ai 5 milioni di euro

VI31119 | Agevolazioni

Al fine di sostenere i soggetti colpiti dall’emergenza epidemiologica da “Covid-19”, l’articolo 25 del Decreto Rilancio riconosce un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo e di reddito agrario, titolari di partita IVA, di cui al testo unico delle imposte sui redditi approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.

Beneficiari e condizioni:

Il contributo spetta esclusivamente ai soggetti titolari di reddito agrario, ai titolari di partita IVA nonchè ai soggetti esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo con ricavi o compensi nel periodo d’imposta precedente non superiori a 5 milioni di euro (art. 25 comma 3 del decreto).

Il contributo a fondo perduto spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019. Al fine di determinare correttamente i predetti importi, si fa riferimento alla data di effettuazione dell’operazione di cessione di beni o di prestazione dei servizi.

Calcolo del contributo:

L’ammontare del contributo è calcolato applicando una percentuale alla differenza tra ammontare del fatturato e dei corrispettivi di aprile 2020 e ammontare del fatturato e dei corrispettivi di aprile 2019 come segue:

  • 20% per i soggetti con ricavi o compensi indicati al comma 3 art. 25 non superiori a quattrocentomila euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto;
  • 15% per i soggetti con ricavi o compensi indicati al comma 3 art. 25 superiori a quattrocentomila euro e fino a un milione di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto;
  • 10% per i soggetti con ricavi o compensi indicati al comma 3 art. 25 superiori a un milione di euro e fino a cinque milioni di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto.

Il contributo è riconosciuto per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

Procedure e termini:

Al fine di ottenere il contributo a fondo perduto, i soggetti interessati presentano, esclusivamente in via telematica, una istanza all’Agenzia delle Entrate entro sessanta giorni dalla data di avvio della procedura telematica per la presentazione della stessa, come definita con apposito provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Le modalità di effettuazione dell’istanza, il contenuto informativo, i termini di presentazione della stessa e ogni altro elemento necessario all’attuazione saranno definiti con lo stesso provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...