Target cost workshop: gestire il costo dei prodotti sin dalla fase di ideazione

Al via il 14 giugno il corso in area Strategia, Innovazione e Sviluppo prodotto

VI36339 | Formazione Niuko

Obiettivi

Il prezzo di un prodotto o di un servizio è un fattore determinante nella decisione d’acquisto. È noto d’altra parte che la maggior parte del costo dei prodotti viene definito nelle fasi di ideazione e di progettazione. È pertanto necessario definire il prezzo dei nuovi prodotti e servizi ed allinearvi i costi, sin dalle primissime fasi di sviluppo. Si parla allora di Value Driven Innovation: l’intero processo di sviluppo dei nuovi prodotti e servizi viene guidato da considerazioni sul valore e sul costo del prodotto. In mercati sempre più competitivi e con margini sempre più ristretti, è necessario gestire in modo molto accurato i costi dei prodotti e dei servizi.

Che cosa “ci portiamo a casa”

• Sapremo identificare gli elementi che costituiscono il valore dei prodotti nella mente del cliente
  • Costruiremo un modello corretto di calcolo dei costi dei prodotti e dei servizi
  • Costruiremo un modello economico per stimare il ritorno dell’investimento di un nuovo progetto di sviluppo
  • Vedremo i principali metodi per la stima precoce dei costi
  • Utilizzeremo un metodo semplificato di value engineering per legare i costi al valore del prodotto
  • Sapremo impostare un processo di gestione del costo target durante il processo di sviluppo di un nuovo prodotto

Destinatari

I destinatari del corso “Target cost workshop: gestire il costo dei prodotti sin dalla fase di ideazione ” sono Responsabili dell’ufficio tecnico, Product Manager, Progettisti, Controller che vogliano approfondire la vista per prodotto o servizio.

• Il valore dei prodotti: l’allineamento tra prezzo e valore
  • Il costo dei prodotti: metodi per un corretto calcolo del costo dei prodotti
  • La gestione del costo target per prodotti e servizi
  • Stime, preventivi e consuntivi: il ciclo di vita dei costi di prodotto
  • Value engineering per allineare le caratteristiche del prodotto al costo
  • Azioni di riduzione costo
  • Stima e simulazioni del ritorno dell’investimento di un nuovo progetto

Docente

Maurizio Scabbia

Ingegnere elettronico, imprenditore e blogger. Ha maturato una lunga esperienza nell’innovazione di prodotto sia in azienda che in qualità di consulente. Dopo alcuni anni nell’ufficio tecnico di un’azienda elettronica, ha lavorato per grandi multinazionali della consulenza, guidando progetti globali per clienti importanti in diversi settori di mercato. Ha sviluppato in seguito una profonda esperienza di marketing e product management in una multinazionale americana.
È attualmente coordinatore Scientifico del Master in Product Management di 24ORE Business School.

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!

Photo by peoplecreations on freepik.com