“Vicenza territorio d’impresa": il portale per l’interpretazione dinamica dei dati

Permette di visualizzare i contenuti e gli esiti della ricerca mediante la predisposizione di dashboard interattive.

VI35760 | Rapporti con la P.A. e politiche territoriali

Dopo un anno di lavoro, è pronta la mappa e la classificazione di 99 aree produttive vicentine.

Il progetto, denominato Vicenza territorio d’impresa. Strumento integrato di marketing territoriale”, è stato realizzato da Smart Land su incarico di Confindustria Vicenza, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e il supporto della Provincia di Vicenza.

Le aree produttive sono state selezionate secondo un criterio dimensionale: ovvero quelle con superficie maggiore di 200.000 mq.Ne è risultata una selezione di 99 aree produttive che ricoprono una superficie di 63,4 mln di mq.
Le aree produttive analizzate si estendono sul 65% dei comuni totali e contano 19.100 imprese, di cui 6.900 manifatturiere (settore principale, seguito dal commerciale con il 23% delle imprese).
Per tutti gli altri settori il peso a livello complessivo risulta inferiore al 10% delle imprese totali insediate. Gli addetti sono 103.300.

Vicenza territorio d’impresa costituisce uno strumento di marketing territoriale integrato in grado di rappresentare i fattori di competitività e le opportunità presenti nelle aree produttive di maggiori dimensioni, veicolo di attrazione per futuri investitori, oltre che elemento di supporto alle scelte delle amministrazioni e delle imprese già insediate.

La restituzione delle indagini e i contenuti del progetto sono messi a disposizione di tutti gli interessati all’indirizzo:

areeproduttive.confindustria.vicenza.it

La piattaforma digitale consente la lettura e l’interpretazione dinamica dei dati, ovvero permette di visualizzare i contenuti e gli esiti della ricerca mediante la predisposizione di dashboard interattive attraverso le quali l’utente può filtrare i dati di proprio interesse visionandoli sulla mappa.
Si potrà avere quindi una visione territoriale immediata e di facile lettura, organizzare i grafici in base alle proprie necessità e confrontare i dati comparando direttamente le aree.

La piattaforma fornisce due strumenti distinti.

• La prima è la “fotografia” del territorio, che consente di leggere i dati e gli indicatori analizzati fornendo all’utente un sistema informativo di base in grado di conoscere lo stato attuale delle aree delle aree produttive e dei comuni della provincia rispetto ai 139 indicatori analizzati.
  • Il secondo è il “posizionamento” delle aree produttive, strumento innovativo a supporto delle decisioni e vetrina per potenziali investitori.