Confindustria Vicenza

USA: gli stati del Manifatturiero Avanzato

Investire in Illinois, dove tecnologia, finanza, infrastrutture e ricerca si fondono in un'economia solida

VI29800 | Commercio estero

Il 22 ottobre parleremo al CUOA di Altavilla di politiche protezionistiche americane e di opportunità di investimento commerciale e produttivo delle PMI negli Stati del Manifatturiero Avanzato con i rappresentanti di Illinois, Indiana, Kentucky, New Jersey ed Ohio.

Oggi vi parliamo di Illinois.

E’ il 5° più ricco tra gli stati degli USA e detiene il 19° posto tra le economie a livello mondiale. Nel 2018 ha registrato un PIL di 864 miliardi di dollari e, con una popolazione di circa 13 milioni di abitanti, registra un bassissimo tasso di disoccupazione (4,2%).

Qui si sono insediate più di 2.000 aziende straniere, che hanno deciso di investire con una sede produttiva e che occupano più di 350 mila persone. Tra le italiane, solo per nominarne alcune, vanno ricordate Fiat, Barilla, Giovanni Rana, Camozzi Group, Mapei, Cosmed.

Citavamo, prima, il manifatturiero avanzato: ebbene, l’Illinois, tra gli stati degli USA, è terzo per produzione manifatturiera, un settore che rappresenta, circa, il 14% del suo intero PIL. Punte di diamante: macchine industriali, macchine per l’agricoltura, macchine per movimento terra, macchine alimentari, macchine per stampa, macchine per plastica e gomma, prodotti in metallo, computer e attrezzature per l’informatica, attrezzature da trasporto, prodotti chimici, petrolio e industria mineraria (carbone).

Ma l’Illinois non è solo manifatturiero. Le principali industrie includono anche l’agroalimentare, le biotecnologie, materie plastiche e gomma e le telecomunicazioni.

Perché, dunque, decidere di investire in Illinois?

Possiede ingenti quantità di materie prime; è incluso nei 10 posti migliori  al mondo dove aprire un'azienda hi-tech; gode di una ricca rete di infrastrutture; conta tre importanti università  e decine di prestigiosi centri di ricerca; ospita l'area metropolitana di Chicago, uno dei principali poli economici del Paese e 2^ negli Stati Uniti per attrazione di investimenti esteri diretti.

Vuoi scoprire di più? Ti aspettiamo il 22 ottobre !

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...