Software di Tesoreria (Gold Tesoreria) e di analisi della Centrale Rischi Banca d'Italia (Gold CR).

Confindustria Vicenza e la società Albasoft srl hanno sottoscritto un accordo per mettere a disposizione delle imprese associate un pacchetto di prodotti informatici con lo scopo di favorire una corretta gestione dei flussi finanziari e di cassa (Gold Tesoreria). A questo servizio si aggiunge un pacchetto per l'analisi della Centrale Rischi Banca d'Italia (Gold CR).

Attività offerte

Cos'è Gold Tesoreria

E' un Software di tesoreria di nuova generazione attraverso il quale si ottiene un pieno controllo della pianificazione finanziaria implementando un'operatività quotidiana che semplifica e razionalizza le attività.
    GOLD consente di gestire le proiezioni sul grado di utilizzo e di disponibilità di conti correnti e linee di credito, il controllo degli estratti conto e degli scalari, effettuare analisi dei flussi di cassa sia a budget che a consuntivo, integrando il tutto con il proprio sistema contabile e permettendo di implementare una efficace gestione anticipata della tesoreria.

Con GOLD è possibile:
    Proiettare in avanti l'orizzonte temporale del tesoriere, con una gestione "anticipata" dei flussi, allo scopo di prevenire la formazione di saldi attivi su certi conti e passivi su altri. Ciò si ottiene con la gestione di movimenti provvisori e stimati, che rappresentano le previsioni di incassi e pagamenti dell'azienda.
    Controllare l'operato delle banche, mediante l'elaborazione automatica degli estratti conto, degli scalari interessi, degli scostamenti dei movimenti provvisori dai definitivi, nonché effettuando la riconciliazione automatica degli estratti conto bancari.

Alcuni Vantaggi:
    MONITORARE IL RAPPORTO CON GLI ISTITUTI DI CREDITO
    Controllare le condizioni bancarie ed i processi finanziari in cui è coinvolta l'azienda in modo efficiente ed efficace.
    Come?
    Verificando e validando giornalmente che le condizioni in essere vengano rispettate dagli istituti di credito.
    Controllando l'informazione attraverso il supporto di strumenti in grado di offrire scenari aggiornati in tempo reale.

GUARDARE AL PRESENTE PER MIGLIORARE IL FUTURO
    Supportare i processi decisionali su base previsionale per calibrare in modo ottimale le uscite e gli investimenti e prendere decisioni rapide e consapevoli nei confronti di Clienti, Fornitori e Banche.
    Come?
    Monitorando e prevedendo i saldi di tesoreria, Gold restituisce all'amministrazione capacità di previsione e supervisione.
    Analizzando l'andamento aziendale attraverso un Cash Flow sia preventivo che consuntivo.

VELOCIZZARE L'OPERATIVITA' QUOTIDIANA
    Facilitare e velocizzare il lavoro giornaliero è oramai un must per poter dedicare le risorse ad attività di alto profilo
    Come?
    Con Gold diventa possibile eseguire l'operazione un'unica volta ed in modalità proattiva tramite alcuni automatismi che semplificano l'operatività quotidiana.
    Utilizzando modelli preconfigurati per la generazione delle registrazione di movimenti (integrazione con home banking) e di corrispondenza (integrazione con office).

UTILIZZARE AL MEGLIO TUTTE LE RISORSE AZIENDALI - OTTIMIZZARE IL DEBITO TOTALE
    Come?
    Simulando automaticamente l'ottimizzazione del debito totale aziendale attraverso un sistema propositivo di girofondi che tenga conto di fidi, disponibilità, tassi e spese.
    Consentendo il pagamento delle RIBA fornitori in una unica azione sia a livello di home banking che a livello contabile a partire dalla riconciliazione delle fatture del gestionale con gli effetti dell'home banking.

Cos'è Gold CR
    La Centrale dei Rischi (CR) è un sistema informativo, gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti.
    Le imprese hanno spesso difficoltà di accesso a dati trasparenti ed informazioni oggettive.

GOLD CR è un servizio che consente un’analisi oggettiva e facilmente fruibile della Centrale Rischi Banca d’Italia.
    GOLD CR
    “legge” i dati ufficiali e li converte in un documento di facile lettura e comprensione.
    L’elaborato “GOLD CR” consente di avere una situazione certa e precisa dei debiti dell’azienda verso le Banche, suddivisi per tipologia (Autoliquidanti, a revoca, a scadenza), per scadenza (entro o oltre l’anno) e per singola Banca erogante. Vengono inoltre evidenziate tutte le garanzie e le fideiussioni prestate a favore dell’azienda (esempio dai Soci) ed anche quelle prestate dall’azienda a favore di terzi (esempio per un contratto di leasing).
    Costi e vantaggi della convenzione:
    Sul pacchetto Gold Tesoreria è prevista una riduzione del 25%, mentre su quello Gold CR viene applicato uno sconto del 20% sul canone annuo.
    Per le imprese associate vi è inoltre la possibilità di provare il servizio Gold CR con un primo report gratuito.

Per informazioni, costi e dettagli su come richiedere il servizio, le aziende interessate possono contattare l'Area Credito Finanza o inviare una email a: finanza@confindustria.vicenza.it.

In allegato è disponibile un report di analisi della Centrale Rischi a titolo di esempio.

Gold_CR.pdf

GOLD_CR__-_ALFA_S.R.pdf