Servizi sulla responsabilità amministrativa delle società (D. lgs 231/2001)

Nel 2001 il decreto legislativo n. 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento una nuova responsabilità amministrativa delle società per una serie di reati (tra i quali inizialmente quelli di corruzione, concussione, indebita percezione di erogazioni pubbliche e truffa) commessi nell'interesse o a vantaggio della stessa società agli amministratori, da dipendenti e da collaboratori. Questa responsabilità amministrativa è stata estesa negli anni a molti altri reati (dal 2007 i reati legati alla sicurezza e salute, dal 2011 i reati legati all’ambiente, dal 2014 i reati di autoriciclaggio ecc..) L'unica possibilità per evitare che all'azienda vengano applicate pesanti sanzioni pecuniarie amministrative (ed in alcuni casi anche gravi sanzioni interdittive) è l'adozione di idonei modelli organizzativi di gestione aziendale, diretti a prevenire la commissione di questi reati.

Attività offerte

Confindustria Vicenza ha organizzato uno specifico servizio tecnico-legale di assistenza e consulenza strutturato su diversi livelli per aiutare le aziende a realizzare questi modelli organizzativi che si articola così:

Incontro preliminare

Il tecnico-legale convenzionato, unitamente alla struttura di Niuko, nostra società di servizi, su appuntamento, presso le nostre sedi o in azienda, incontrerà i responsabili aziendali per approfondire i problemi relativi alla introduzione di questa nuova responsabilità e per illustrare le caratteristiche dei servizi offerti.

L’incontro non comporta oneri per l’azienda e non è impegnativo per l’eventuale richiesta del servizio di realizzazione dei modelli.

Servizio di analisi del rischio e di realizzazione del modello di organizzazione, gestione e controllo

All’azienda verrà inviata da Niuko un’offerta che dovrà essere accettata, prima di dar corso al servizio.

A offerta accettata, il tecnico-legale convenzionato svolgerà uno o più incontri con i titolari e/o responsabili aziendali per analizzare la situazione organizzativa e legale dell’impresa in relazione ai rischi derivanti dalla commissione di uno dei “reati presupposti”.

Tale fase si articola in 3 step :

• verifica dei sistemi di poteri e delle deleghe esistenti,
    • mappatura del rischio per aree aziendali,
    • valutazione tecnica e/o legale sugli interventi da effettuare.

Successivamente il tecnico-legale realizzerà il sistema, completo del modello organizzativo, predisponendo tutta la documentazione societaria e legale necessaria, tra cui:

- le delibere degli organi amministrativi;

- il codice etico e i regolamenti interni;

- la struttura degli organi di vigilanza e le modalità dei controlli.

E’ infine previsto un apposito incontro di presentazione in azienda del modello organizzativo realizzato, con contestuale formazione iniziale del personale direttivo. Le giornate di impegno del servizio sono legate alle dimensioni aziendali ed alla complessità organizzativa dell’azienda.

I parametri di riferimento sono:

Dimensioni aziendali (n° dipendenti) Durata del servizio
    fino a 20 dipendenti da 1,5 a 3,5 giornate
    fino a 50 dipendenti da 3 a 6 giornate
    fino a 100 dipendenti da 5,5 a 10 giornate
    Sopra tali dimensioni, si opererà in base a preventivo specifico.

Servizio di Organismo di Vigilanza 231 per controllo del modello adottato

Con questo servizio si assume l’incarico di membro esterno ( sia monosoggettivo che plurisoggettivo) dell’Organismo di Vigilanza 231, per il controllo sull’efficace attuazione del Modello aziendale e si realizza mediante:

• una o più visite presso l’azienda;
    • stesura di verbali di ispezione
    • stesura di relazione annuale sullo stato di attuazione del Modello 231

L’incarico prevede una serie di interventi in azienda – il cui numero è definito sempre nel preventivo inviato da Niuko - e può variare in base alle dimensioni e complessità organizzativa; indicativamente non potrà superare la metà dei valori sopra indicati per il servizio di analisi del rischio e di realizzazione dei modelli, ovvero:

Dimensioni aziendali (n° dipendenti) Numero di incontri annui
    fino a 20 dipendenti da 1 a 2 incontri
    fino a 50 dipendenti da 2 a 4 incontri
    fino a 100 dipendenti da 3 a 6 incontri

Per informazioni, contattare Niuko tel 0444 175 7700.

Scheda_di_prenotazione_servizio.docx