Confindustria Vicenza

Carbon e water footprint: strumenti di misurazione dell’impronta ambientale

Al via il 16 maggio il corso in area Sostenibilità

VI36184 | Formazione Niuko

Obiettivi

Il “carbon management” è ormai oggi elemento imprescindibile della gestione d’impresa.
Carbon Footprint, water footprint e più in generale le valutazioni del ciclo di vita sono strumenti utili per valutare e comunicare gli impatti sull’ambiente della propria organizzazione o dei propri prodotti e servizi. Il corso si propone come introduzione alle metodologie ed è volto a fornire le conoscenze di base per comprendere questi strumenti e capire come sfruttarli nell’ambito della propria strategia d’impresa: calcolare le prestazioni ambientali dei propri prodotti e processi e comunicarli agli stakeholder in maniera rigorosa e trasparente.

Programma

  • Valutare e comunicare la sostenibilità di prodotto e organizzazione;
  • Le tipologie di etichette ambientali: tipo I (Ecolabel Europea, Blue Angel, …); tipo II (autodichiarazioni); tipo III (Environmental Product Declaration-EPD); footprint di prodotto e organizzazione;
  • Il Life Cycle Assessment a supporto delle etichette ambientali;
  • Carbon Footprint di prodotto (ISO 14067) e organizzazione (ISO 14064);
  • Water Footprint (ISO 14046);
  • Comunicazione delle footprint (ISO 14026/ISO 14017)

Docente

Sofia Spagnolo
Dottoressa in Scienze ambientali, si è occupata, durante il percorso universitario, di valutazione della sostenibilità integrata e di system thinking applicati alla produzione di energia da fonti rinnovabili. In Spinlife si occupa di progetti riguardanti l’analisi LCA di prodotto e di organizzazione, sia ai fini di ecodesign che di ottenimento di certificazioni EPD, di Carbon e Water Footprint. Gli ambiti di applicazione spaziano dai prodotti da costruzione al settore food, tessile, idrico fino ai prodotti elettrici ed elettronici.

Destinatari

Il corso si rivolge agli imprenditori e a diverse figure aziendali che possono ricoprire ruoli direzionali, con particolare riferimento ai responsabili progettazione e sviluppo e ambiente.

Iscrizioni

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!



Photo by narawit-sukkasemsakorn on freepik.com

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...