La comunicazione ambientale: dal fare al "far sapere"

Al via il 25 ottobre il corso in area Strategia, Innovazione e Sviluppo prodotto

VI34960 | Formazione Niuko

Obiettivi

Cosa significa realizzare un prodotto green? Il mio prodotto è green? Come posso valorizzarne le caratteristiche di sostenibilità ambientale?

Queste sono solo alcune delle domande a cui troverete risposta partecipando al corso “La comunicazione ambientale: dal fare al “far sapere” in ambito green”. Nell’attuale contesto di mercato è infatti necessario conoscere i potenziali impatti ambientali legati ai prodotti ed i servizi ma è altrettanto importante riuscire a veicolare le informazioni relative alla sostenibilità ambientale in modo chiaro, trasparente e rigoroso.

Attraverso l’analisi degli standard ambientali e di casi di eccellenza di aziende italiane si discuterà quindi dello sviluppo di una strategia per valorizzare i progetti aziendali in materia di sostenibilità ambientale. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere il valore dei claim ambientali e di valutarne la fattibilità per la propria impresa.

• Le etichette ambientali ed i green claims
  • L’approccio del ciclo di vita
  • Gli standard per l’etichettatura ambientale
  • Le dichiarazioni ambientali di prodotto
  • Le autodichiarazioni di prodotto
  • Casi studio e best practice

Alessandro Manzardo
Docente presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova è titolare del corso in Gestione Ambientale Strategica e membro del CESQA.
A Partire dal 2009 rappresenta l’Italia presso i tavoli ISO per lo sviluppo dei nuovi standard in materia di gestione ambientale. Dal 2010 è coordinatore dei tavoli di lavoro nazionali UNI.
Esperto tecnico nominato presso i gruppi di lavoro dell’UNEP, programma ambientale delle nazioni unite, svolge la sua attività di ricerca nell’ambito dell’analisi del ciclo di vita e nell’ecodesign.
Autore di oltre 100 contributi in riviste scientifiche, nel 2014 è stato premiato come miglior giovane ricercatore italiano dall’Associazione Scientifica Rete Italiana.
Nel 2017 fonda Spinlife, Spinoff dell’Università di Padova, società di consulenza con l’obiettivo in materia di sostenibilità ambientale e competitività d’impresa.

Destinatari

Il corso si rivolge sia a figure tecniche (ricerca e sviluppo, progettazione) che della funzione marketing.

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!

Photo by rawpixel.com on freepik.com