Coronavirus, Cura Italia: moratoria per i finanziamenti di SIMEST

Il Comitato Agevolazioni di Simest ha definito i criteri e le modalità per aderire alla moratoria ex art. 58 del decreto Cura Italia

VI30745 | Agevolazioni

In considerazione della situazione di emergenza conseguente alla diffusione del Coronavirus (COVID-19), l’articolo 58 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 ha disposto per i finanziamenti a valere del Fondo 394 la possibilità di sospendere, fino a un periodo massimo di 12 mesi, il pagamento della quota capitale e degli interessi delle rate previste nel 2020 e non ancora versate, con il conseguente allungamento del piano di ammortamento:

- Per le società in fase di pre-ammortamento, la concessione della Moratoria prevede lo slittamento del piano di pre-ammortamento per un massimo di 12 mesi dal 1° gennaio 2020.

- Per le società che stanno già rimborsando la quota capitale, è previsto l’allungamento per un massimo di 12 mesi del piano di ammortamento. Nel corso del 2020, l’azienda verserà esclusivamente la quota interessi relativa alla Moratoria.

Beneficiari: aziende clienti SIMEST che non abbiano pagamenti insoluti antecedenti al 1° gennaio 2020 né abbiano una qualsiasi delle procedure di cui alla legge fallimentare od altra procedura avente effetti analoghi;

Prodotti: la Moratoria può essere chiesta per tutti gli strumenti di finanziamento in essere a valere sul Fondo 394/81 alla data del 1° gennaio 2020;

Tasso di interesse applicato: per il periodo di sospensione sarà applicato il tasso contrattuale di riferimento;

Garanzia: al fine di ottenere la Moratoria, è necessario estendere la garanzia esistente e notificarlo a SIMEST entro e non oltre il 31 dicembre 2020. In caso di mancata estensione della garanzia, si procederà alla revoca della Moratoria, con obbligo di procedere all’immediata corresponsione di quanto dilazionato in un’unica soluzione.

Modalità di adesione
SIMEST contatterà direttamente le aziende eleggibili alla Moratoria.

Le imprese che ritenessero di essere in possesso dei requisiti e non fossero contattate da SIMEST entro il 10 aprile 2020, possono scrivere all’indirizzo email info@sacesimest.it

I termini per l’adesione scadranno il del 5 giugno 2020.

Photo by Immortal shots on Pexels