Coronavirus: esportazione di dispositivi di protezione individuale

E’ revocato il divieto di esportazione dal territorio nazionale; rimane l’obbligo di autorizzazione unionale

VI30923 | Commercio estero

Con Ordinanza n. 667 del 22 aprile il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto la cessazione del divieto di esportazione dal territorio nazionale dei dispositivi di protezione individuale, istituito con l’Ordinanza n. 639 del 25.2.2020. Il divieto interessava alcuni DPI (mascherine, visiere, tute protettive e guanti) ed esteso ai dispositivi di ventilazione invasivi e non invasivi.

Già limitato, in via interpretativa, ai soli paesi extra-UE, ne viene ora disposta la cessazione in considerazione che l'esportazione fuori dall'Unione europea è nel frattempo stata regolata a livello unionale, prima dal Regolamento di esecuzione (UE) n. 2020/402 della Commissione del 14 marzo 2020, e attualmente dal Regolamento di esecuzione (UE) n. 2020/568 del 23 aprile 2020 (Notizia n. VI30912) che condiziona a specifica autorizzazione ministeriale l’esportazione di alcune tipologie di dispositivi.

Photo by Mika Baumeister on Unsplash