Coronavirus: fissati i prezzi di vendita delle mascherine chirurgiche

Fissato il prezzo finale di vendita al consumo delle mascherine facciali ad uso medico conformi allo standard UNI EN 14683

VI30920 | Legislazione Tecnica

Con ordinanza 11/2020 il Commissario straordinario per l'emergenza covid-19 ha fissato il prezzo finale di vendita al consumo delle mascherine facciali conformi allo standard UNI EN 14683 non superiore a euro 0,50 al netto dell'imposta sul valore aggiunto per ciascuna unità.

L'ordinanza fa riferimento alle maschere facciali ad uso medico  (mascherine chirurgiche) che sono qualificate come  dispositivi medici e il loro possibile utilizzo quali dispositivi di protezione individuale deriva da un'esplicita indicazione contenuta all'art.16 comma 1 del D.L. n.18/2020.

Tali prodotti devono rispettare una delle seguenti condizioni alternative (notizia VI30699):

• Presentare marcatura CE quali dispositivi medici nel rispetto oggi del d.lgs. n.46/1997 (attuazione della direttiva 93/42/CEE) che prevede che il dispositivo oltre a rispettare specifiche norme tecniche (es. EN 14683 e EN ISO 10993-1) sia commercializzato da un fabbricante/mandatario in UE che risulti dichiarato al Ministero della Salute.

• risultare validati dall’Istituto Superiore di Sanità

Photo by Mika Baumeister on Unsplash