Coronavirus: misure straordinarie per il contenimento | aggiornato 25.02

Le indicazioni ufficiali per le imprese. Fino al 1° marzo, vengono rimandati a data da destinarsi tutti gli eventi programmati in associazione.

VI30445 | Comunicazioni associative

--- aggiornamento 2 marzo ---

Con la pubblicazione del DPCM 1 marzo 2020, cessano di produrre effetti il DPCM 23 febbraio 2020 e il DPCM 25 febbraio 2020. Cessa altresì di produrre effetto ogni ulteriore misura adottata, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del Decreto Legge 23 febbraio 2020, n. 6.

---

A seguito dell’Ordinanza urgente del Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Veneto sulle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 (Coronavirus) e del Decreto, già efficace, della Presidenza del Consiglio dei Ministri si segnala che devono essere adottare misure straordinarie per il contenimento tra cui:

• la “sospensione delle attività lavorative per le imprese, ad esclusione di quelle che erogano servizi essenziali e di pubblica utilità, ivi compresa l’attività veterinaria, nonché di quelle che possono essere svolte in modalità domiciliare ovvero in modalità a distanza” nei comuni di cui l’allegato 1 del decreto della Presidenza del Consiglio, ovvero, per il Veneto, il comune di Vo Euganeo

• la “sospensione dello svolgimento delle attività lavorative per i lavoratori residenti o domiciliati, anche di fatto, nel comune o nell’area interessata, anche ove le stesse si svolgano fuori dal Comune o dall’area indicata

--- aggiornamento 25 febbraio ---

La Regione Veneto, in merito alle misure urgenti, ha pubblicato un ulteriore documento con chiarimenti applicativi in merito all'Ordinanza contingibile e urgente del Ministero della Salute e della Regione del Veneto.

--- aggiornamento 25 febbraio ---

Sono in fase di emanazione disposizioni specifiche per le attività economiche da parte dei ministeri competenti. Confindustria Vicenza, tramite il suo sito, pubblicherà gli aggiornamenti non appena ci saranno comunicazioni in merito.

Si invita ad attenersi alle sole comunicazioni ufficiali degli organi competenti facendo particolare riferimento alla pagina web della Regione Veneto sull’Emergenza Coronavirus.

Si invita inoltre a dare massima diffusione, anche attraverso le bacheche aziendali, dell’ordinanza del Ministero della Salute e della Regione del Veneto che indica anche le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria.

Ricordiamo anche che è a disposizione un numero verde regionale per informazioni sul Coronavirus.

Ecco le indicazioni della Regione:

• le persone che temono di essere entrate in contatto con soggetti infetti, ma che non hanno alcun sintomo o che presentano sintomi lievi come febbre e/o tosse senza difficoltà respiratoria, non devono chiamare il 118 e non devono recarsi in ospedale; devono rivolgersi al numero verde 800.46.23.40

• in caso di dubbi o sospetti chiamate il 1500, in caso di sintomi non andate in ospedale ma chiamate il 118!

• ​seguire costantemente i canali social regionali https://www.facebook.com/RegionedelVeneto e https://twitter.com/RegioneVeneto

​Confindustria Vicenza è operativa e a disposizione delle aziende associate ma, in virtù di quanto riportato sopra, fino al 1° marzo 2020, vengono rimandati a data da destinarsi tutti gli eventi programmati in associazione.