Coronavirus: obblighi per le persone che entrano in Italia dall'estero

Pubblicato il modello di dichiarazione che devono presentare i vettori esteri e prorogato al 3 aprile quanto previsto dal Decreto 17 marzo n. 120

VI30698 | Commercio estero

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, di concerto con quello della Salute, ha promulgato il decreto n. 127, del 24 marzo 2020, con cui sono stati prorogati al prossimo 3 aprile una serie di provvedimenti, tra i quali il precedente decreto 17 marzo, n. 120 (v. notizia n. VI30618 del 18 marzo 2020).
Come a suo tempo segnalato, con il decreto 120 sono stati sottoposti ad obblighi di quarantena tutte le persone fisiche che entrano in Italia, con una deroga riservata a chi vi entra per comprovate ragioni di lavoro e per una breve durata di tempo, 72 ore, eventualmente prorogabili di ulteriori 48 ore.
Queste ultime tuttavia, devono presentare una dichiarazione per attestare che l’ingresso avviene per le citate ragioni lavorative e la consapevolezza degli obblighi di natura sanitaria che devono essere osservati in caso di sintomatologia.
Da tali obblighi è però esonerato il personale viaggiante appartenente ad imprese con sede legale in Italia.
Il precedente decreto non aveva per altro chiarito come i vettori stranieri avrebbero dovuto ottemperare agli obblighi dichiarativi citati.
Tale lacuna è stata colmata rendendo noto il modello di dichiarazione da compilare all'atto in cui l’autista entra in Italia.
Di tale modello esiste al momento soltanto la versione in lingua italiana ma è importante comunque diffonderne la conoscenza agli eventuali partner stranieri.

Photo by Nigel Tadyanehondo on Unsplash