VI36008 | Formazione Niuko
Per alcuni un CFO monitora solo le entrate e le spese di un’azienda, impresa o organizzazione; altri credono che il CFO sia il professionista di riferimento quando si tratta di finanza aziendale o di sviluppare un budget.
Nessuna di queste idee è sbagliata, sono solo incomplete e per certi versi obsolete. C’è stato un tempo in cui il compito di un CFO comprendeva il reporting, la preparazione per gli audit, il controllo della tesoreria, i budgeting e la supervisione della struttura del capitale.
Ogni azienda, piccola o grande che sia, sta già lavorando con tonnellate di dati generati dai sistemi software che stanno utilizzando (CRM, ERP, sistemi di ordini e approvvigionamento, ecc.). La domanda che ogni leader finanziario dovrebbe porsi è: “La nostra organizzazione massimizza il valore dei dati per consentirci di prendere decisioni strategiche?”
In questo contesto, il CFO si deve allontanare dalla tradizionale attenzione esclusiva alle questioni contabili e finanziarie, sebbene queste rimangano fondamentali e siano molto apprezzate, e promuovere l’integrazione delle informazioni tra diverse aree, sfruttando i dati per orientare correttamente le scelte di business dell’impresa.
I dati sono infatti il nuovo “petrolio” dell’economia digitale e la loro gestione diventa leva di creazione di valore per il business.
In un ambiente dinamico e interconnesso, anche in virtù dei processi di digitalizzazione di ogni ambito organizzavo, il CFO ha l’opportunità di diventare sempre più Chief Value Office, sfruttando le potenzialità della tecnologia a proprio favore per accedere con maggior accuratezza e velocità alle informazioni e gestire contestualmente una grande mole di dati con l’obiettivo ultimo quello di interpretarli correttamente e fornire ai vertici aziendali una panoramica sempre aggiornata e completa dell’andamento societario.
Durante il corso “Il digital CFO: il ruolo strategico del CFO nelle organizzazioni di oggi” apprenderemo:
Laureato in Economia ed Amministrazione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Udine con specializzazione in consulenza aziendale, ha lavorato in grandi aziende del settore costruzioni nell’ambito della pianificazione e controllo su commesse, nonché sull’analisi dei processi e la stesura di procedure aziendali. Attualmente si occupa di pianificazione e controllo di gestione su commessa, di analisi di processi in ottica Impresa 4.0 e di formazione presso enti e aziende.
Il corso “Il digital CFO: il ruolo strategico del CFO nelle organizzazioni di oggi” si rivolge in primis a CFO, oltre che a Imprenditori, Direttori Generali, Controller e altre figure professionali del mondo amministrativo e finanza.
Clicca qui per info e iscrizioni al corso!
Photo by ktasimar on freepik.com
Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa