Il digital CFO: il ruolo strategico del CFO nelle organizzazioni di oggi

Al via il 17 aprile il corso in area Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione

VI36008 | Formazione Niuko

Obiettivi

Per alcuni un CFO monitora solo le entrate e le spese di un’azienda, impresa o organizzazione; altri credono che il CFO sia il professionista di riferimento quando si tratta di finanza aziendale o di sviluppare un budget.

Nessuna di queste idee è sbagliata, sono solo incomplete e per certi versi obsolete. C’è stato un tempo in cui il compito di un CFO comprendeva il reporting, la preparazione per gli audit, il controllo della tesoreria, i budgeting e la supervisione della struttura del capitale.

Ogni azienda, piccola o grande che sia, sta già lavorando con tonnellate di dati generati dai sistemi software che stanno utilizzando (CRM, ERP, sistemi di ordini e approvvigionamento, ecc.). La domanda che ogni leader finanziario dovrebbe porsi è: “La nostra organizzazione massimizza il valore dei dati per consentirci di prendere decisioni strategiche?

In questo contesto, il CFO si deve allontanare dalla tradizionale attenzione esclusiva alle questioni contabili e finanziarie, sebbene queste rimangano fondamentali e siano molto apprezzate, e promuovere l’integrazione delle informazioni tra diverse aree, sfruttando i dati per orientare correttamente le scelte di business dell’impresa.

I dati sono infatti il nuovo “petrolio” dell’economia digitale e la loro gestione diventa leva di creazione di valore per il business.

In un ambiente dinamico e interconnesso, anche in virtù dei processi di digitalizzazione di ogni ambito organizzavo, il CFO ha l’opportunità di diventare sempre più Chief Value Office, sfruttando le potenzialità della tecnologia a proprio favore per accedere con maggior accuratezza e velocità alle informazioni e gestire contestualmente una grande mole di dati con l’obiettivo ultimo quello di interpretarli correttamente e fornire ai vertici aziendali una panoramica sempre aggiornata e completa  dell’andamento societario.

Che cosa “ci portiamo a casa”

Durante il corso “Il digital CFO: il ruolo strategico del CFO nelle organizzazioni di oggi” apprenderemo:

• come le tecnologie digitali stanno impattando sulla funzione finance delle organizzazioni e di come sta evolvendo il ruolo del CFO;
  • qual è il ruolo centrale dei dati per poter adottare un approccio data-driven alla gestione di tutte le attività;
  • un nuovo tipo di reportistica, integrata e real time, a supporto delle decisioni strategiche.

• Strategia e creazione di valore: ruolo del CFO
  • Strategie aziendali per lo sviluppo
  • Da performance management a performance achievement
  • Il valore dei dati
  • Il Controllo delle performance aziendali
  • Il CFO a supporto dell’imprenditore nella fase di definizione e di execution della strategia
  • KPI e gli Strumenti informativi direzionali

Brian De Lotto

Laureato in Economia ed Amministrazione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Udine con specializzazione in consulenza aziendale, ha lavorato in grandi aziende del settore costruzioni nell’ambito della pianificazione e controllo su commesse, nonché sull’analisi dei processi e la stesura di procedure aziendali. Attualmente si occupa di pianificazione e controllo di gestione su commessa, di analisi di processi in ottica Impresa 4.0 e di formazione presso enti e aziende.

Destinatari

Il corso “Il digital CFO: il ruolo strategico del CFO nelle organizzazioni di oggi” si rivolge in primis a CFO, oltre che a Imprenditori, Direttori Generali, Controller e altre figure professionali del mondo amministrativo e finanza.

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!

Photo by ktasimar on freepik.com