Effetti della carbon neutrality sui mercati energetici

Tendenza orso o toro per lo short e long term?

VI29857 | Energia

All'interno dell'ampia attività di formazione offerta gratuitamente alle imprese consorziate, Energindustria- il Consorzio Energia promosso da Confindustria Vicenza- ha tenuto lo scorso 16 ottobre, il webinar "Effetti della carbon neutrality sui mercati energetici: tendenza orso o toro per lo short e long term?", con l'obiettivo di fornire alle aziende gli elementi per l'individuazione della miglior strategia di approvvigionamento delle commodity energia elettrica e gas naturale.

Durante il seminario online sono stati illustrati, in maniera approfondita, gli andamenti dei mercati di energia e gas. Sono state poi analizzate le cause che stanno determinando il trend e gli impatti sui prezzi delle commodities; in particolare sono stati affrontati temi quali il nucleare francese, l'abbondanza di stoccaggi di gas ed LNG, la guerra commerciale tra USA e Cina, i rapporti economici tra Russia ed Ucraina, e non ultimo per importanza, le emissioni di gas serra nel meccanismo di Market Stability Reserve.

La registrazione del webinar è consultabile qui