La logistica per il commercio elettronico: fattori operativi

Al via il 24 settembre il corso in area Operations e Gestione della supply chain

VI33142 | Formazione Niuko

Overview

Il periodo pandemico ha messo in evidenza un ricorso importante agli acquisti online. Molte aziende hanno improvvisamente riconsiderato la loro strategia di vendita inserendo la possibilità di vendere attraverso la rete passando a soluzioni di multicanalità o di omnicanalità. Il cambiamento richiesto deve rivedere tutte le procedure logistiche, valutando anche soluzioni in outsourcing.

Il corso vuole presentare i principali aspetti da tenere in considerazione mettendo in evidenza le criticità più comuni che l’azienda deve risolvere. Tra gli argomenti trattati l’organizzazione del magazzino anche in ottica di automazioni, i requisiti del gestionale, l’organizzazione della spedizione fino alla gestione dei resi.

• Il commercio elettronico dopo il COVID, le prospettive
  • I magazzini a prova di pandemie
  • Il sistema di magazzino: elementi fondamentali
  • La vendibilità dei prodotti in Internet: cosa può essere facilmente venduto e cosa no
  • Il processo di ordine-spedizione
  • Le criticità nella consegna a domicilio e nuove forme di delivery (Home Delivery, Click & Collect, Drive Through)
  • Il ruolo dei Dark store
  • Controllare le differenze inventariali
  • Automazioni a supporto del prelievo
  • Suggerimenti utili nella gestione degli imballi
  • Insourcing o Outsourcing: ricerca di un partner per la gestione logistica
  • La gestione del reso e il calcolo del suo costo
  • Gli errori da evitare nella logistica per il commercio elettronico

Docente/i

Andrea Payaro

Andrea Payaro. Laurea in Ingegneria Informatica; Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale e Corso di specializzazione post-dottorato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova. Logistico dell’Anno 2019 riconoscimento di Assologistica Italia. Consulente Certificato da ELA (European Logistics Association) al massimo livello di competenza.

Dal 2000 sviluppa attività di consulenza direzionale nell’ambito delle strategie, operations aziendali, logistica e organizzazione dei magazzini. Vice presidente di Supply Chain Management Academy, collabora con riviste nazionali nel settore di logistica.

Dal 2009 è docente Esperto del Ministero dello Sviluppo Economico, Collaboratore del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Rete Autostrade Mediterranee)

Da oggi è docente universitario, membro del comitato scientifico de International Conference of Contemporary Marketing Issues. Autore del libro: Organizzare il Magazzino.

Destinatari

Imprenditori, responsabili della supply chain, Responsabili operations, Responsabili della logistica, Responsabili del magazzino, E-commerce manager

Clicca qui per info e iscrizioni!