Coronavirus: protocollo condiviso di contrasto alla diffusione del virus negli ambienti di lavoro

Sottoscritto su invito del Premier dopo l’incontro tra le parti sociali.

VI30582 | Tutela della salute negli ambienti di lavoro

Si riporta in allegato il "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro" che integra in parte le indicazioni già contenuti nel documento operativo elaborato da Confindustria Vicenza e le precisazioni della Regione Veneto in merito alla sorveglianza sanitaria.

Il documento, tenuto conto di quanto emanato dal Ministero della Salute, contiene linee guida condivise tra le parti sociali per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio.

La prosecuzione delle attività produttive può infatti avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione.

Pertanto le parti convengono sin da ora il possibile ricorso agli ammortizzatori sociali, con la conseguente riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, al fine di permettere alle imprese di tutti i settori di applicare tali misure e la conseguente messa in sicurezza del luogo di lavoro.

--- aggiornamento martedì 17 marzo ---

In allegato è possibile scaricare anche:

Photo by Science in HD on Unsplash