A3 thinking: risolvere problemi in modo sistematico

Al via il 3 aprile il corso in area Strategia, Innovazione e Sviluppo prodotto

VI35938 | Formazione Niuko

Obiettivi

Saper affrontare un problema in maniera razionale e velocemente è una competenza indispensabile all’interno delle aziende e della vita, perché permette di gestire il proprio lavoro e le proprie attività in maniera più serena.

L’A3 thinking è un approccio sistematico alla risoluzione dei problemi, ottenuto con l’utilizzo di un framework in 6 step che parte dalla analisi della situazione attuale, e arriva alla formulazione di un piano di controllo e follow up che monitora i risultati ottenuti rispetto a quelli attesi. L’uso dell’A3 a tutti i livelli aziendali e nei diversi enti, permette di uniformare l’approccio e snellire i tempi di condivisione degli obiettivi e dei risultati.

• Fondamenti Lean (la storia, i 7 sprechi ed il Valore Aggiunto)
  • Conoscere e applicare il metodo PDCA
  • Cos’è l’A3
  • Perché l’A3 è fondamentale nei progetti di miglioramento
  • Gli elementi di un A3
  • Definire la condizione attuale (imparare a descrivere un problema)
  • Analizzare le cause radice
  • Proporre contromisure da testare
  • Trovare le metriche per stabilire il punto di partenza e l’ottenimenti degli obiettivi

Anna Tagliapietra

Esperta in formazione e consulenza in comunicazione, consulente Lean Six Sigma: una curiosa commistione tra empatia e numeri, tra capacità di astrazione e visualizzazione dei processi con la passione per i dati e la statistica. Ha maturato significative esperienze collaborando in vari settori sia in piccole/medie che grandi imprese.

Destinatari

I destinatari del corso “A3 thinking: risolvere problemi in modo sistematico” sono: Operations Manager, Plant Manager, Responsabili di produzione, Responsabili di reparto, Ingegneri di processo, addetti alla qualità di prodotto e di processo, KPO, addetti al miglioramento continuo, Lean manager, Responsabili di Uffici Marketing, Acquisti, Amministrazione e Ufficio Tecnico.

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!

Photo by sebdeck on freepik.com