Confindustria Vicenza

DL 7 ottobre 2020: uso delle mascherine in azienda

Confermate fino al 15 ottobre le previsioni dei protocolli aziendali anti contagio

VI31745 | Tutela della salute negli ambienti di lavoro

Il D.L. 7 ottobre 2020, n. 125 recante "misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID" (GU Serie Generale n.248 del 07-10-2020) dispone all'art. 5 che nelle more dell'adozione di ulteriori provvedimenti e comunque non oltre il 15 ottobre 2020, continuano ad applicarsi

  • le misure previste nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 7 settembre 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 settembre 2020, n. 222 (tra cui tutti i protocolli e linee guida per limitare il contagio nelle attività economiche e produttive)
  • nonché l'obbligo di avere sempre con sé un dispositivo di protezione delle vie respiratorie e l'obbligo "di indossarlo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande"

In merito al secondo punto con comunicato stampa del Consiglio dei Ministri viene ribadito che  "i dispositivi di protezione individuale dovranno essere indossati non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, come già in passato, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all’aperto. Si fa eccezione a tali obblighi, sia in luogo chiuso che all’aperto, nei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Sono inoltre fatti salvi i protocolli e linee-guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali. Ciò significa che nei luoghi di lavoro continuano ad applicarsi le vigenti regole di sicurezza."

Per cui nelle attività produttive continuano a trovare applicazione le disposizioni specifiche di cui al "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali" che in merito al ricorso a mascherine e DPI prevedono:

  • qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non  siano possibili altre soluzioni organizzative è comunque necessario l'uso delle mascherine, e altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici, ecc...) conformi alle disposizioni  delle  autorità scientifiche e sanitarie. 
  • nella declinazione delle misure del Protocollo all'interno dei luoghi di lavoro sulla base del complesso dei rischi  valutati  e,  a partire dalla mappatura delle diverse attività dell'azienda, si adotteranno i DPI idonei. È previsto, per  tutti  i  lavoratori  che condividono spazi comuni, l'utilizzo di  una  mascherina  chirurgica, come del resto normato dal DL n. 9 (art. 34) in combinato con il DL n.18 (art 16 c. 1)"

Quindi eccetto gli spazi comuni dove è comunque obbligatorio l'uso della mascherina, negli ambienti di lavoro dove è possibile garantire la distanza interpersonale di almeno un metro la mascherina continua a non essere obbligatoria. Al fine di evitare eventuali "contatti stretti" soggetti a quarantena in caso di lavoratori positivi è consigliabile tuttavia mantenere per quanto possibile una distanza interpersonale di almeno 2 metri (distanza individuata dalla Circolare del Ministero della Salute n.18584 del 29/5/2020 per la "Ricerca e gestione dei contatti di casi COVID-19 - Contact tracing").



Photo by engin akyurt on Unsplash

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...