Confindustria Vicenza

Sostenibilità: Piattaforma Deempact

"Documento di report" che offre una rendicontazione in compliance con le Direttive europee e idoneo ad essere condiviso con gli stakeholder.

Complementare al Rating proposto dal progetto "Sostenibilità: istruzioni per le imprese", Confindustria Vicenza propone alle aziende associate la realizzazione di un Report che supporterà tutte le organizzazioni facenti parte di una catena del valore che dovesse richiedere loro di rendicontare i propri impatti oltre che le aziende obbligate a rispondere alle scadenze normative previste dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) - 2022/2464/EU, ovvero:

  1. ​(I) 2024 per le società già obbligate a pubblicare la dichiarazione di carattere non finanziario (DNF),
  2. (II) 2025 per le altre società di grandi dimensioni;
  3. (III) 2026 per le PMI quotate
  4. (IV) 2028 per le filiali di imprese extra-UE.
Il Report, realizzato attraverso la piattaforma Deempact, è un documento annuale di rendicontazione di carattere non finanziario "volto a comunicare a tutti gli stakeholder di una organizzazione (istituzioni, cittadini, investitori, finanziatori, dipendenti, fornitori etc) il proprio operato, che raccoglie dati riferiti alle performance sugli impatti ambientali, sociali e di governance".

"Per le imprese è prevista la redazione del bilancio di sostenibilità secondo il framework ESG, per il quale la metodologia ad oggi più diffusa è quella del Global Reporting Initiative (GRI) Sustainability Reporting Framework".

Il processo di realizzazione del Report prevede:

  1. Accesso alla piattaforma dedicata Deempact da parte delle aziende associate e utilizzo del codice per lo sconto previsto dalla convenzione.
  2. Supporto nella compilazione da parte del team Deempact.
  3. Restituzione di un Rating previsto dal progetto "Sostenibilità: istruzioni per l'uso"
  4. Restituzione di un Report di sostenibilità.
  5. Condivisione da parte di Deempact dei dati raccolti con l’Università, utili ai fini della ricerca e della presentazione finale dei risultati.

Grazie alla convenzione stipulata tra Confindustria Vicenza e Deempact, tutte le aziende associate che vorranno aderire all'iniziativa riceveranno uno sconto esclusivo per l'acquisto del modulo Deempact relativo al Bilancio di Sostenibilità.

Per ottenere lo sconto e conoscere le modalità operative dell'iniziativa è sufficiente mettersi in contatto con il dott. Giuseppe Mobilio (0444-232500, g.mobilio@confindustria.vicenza.it).

 

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...