Confindustria Vicenza

Appalti: le imprese scrivono al Ministro Gualtieri

Da nuove norme su ritenute rischio blocco attività per interi settori. Serve rinvio o soluzione alternativa

VI30377 | MEDIA

Confindustria, insieme alle Associazioni dell'imprenditoria italiana, ha trasmesso al Ministro Roberto Gualtieri una lettera, che fa seguito ad una precedente richiesta inviata ad ottobre 2019, per chiedere, in primis l’abrogazione e in subordine almeno un differimento, dell’entrata in vigore della nuova disciplina che addossa sulle imprese committenti una complessa procedura di controllo degli obblighi, a carico delle imprese appaltatrici, subappaltatrici e affidatarie, relativi al versamento delle ritenute sui redditi dei lavoratori impiegati nell'esecuzione dell'opera o del servizio affidato.

Le Organizzazioni firmatarie hanno rappresentato al Ministro dell’Economia e delle Finanze che troppo numerosi sono i dubbi applicativi sulla nuova norma che necessitano di ulteriori chiarimenti e, in ogni caso, di tempi tecnici troppo compressi per poter adeguare i processi gestionali e amministrativi, sia delle imprese committenti sia di quelle esecutrici.

Ci sono ancora molti profili che richiedono ulteriori approfondimenti per consentire l’adeguamento dei processi gestionali e amministrativi, sia delle imprese committenti sia di quelle esecutrici. 
Infatti, poter confidare su un quadro regolatorio chiaro in tutti gli aspetti è un presupposto imprescindibile per consentire alle imprese di riorganizzare, una volta per tutte, i processi amministrativi e gestionali e di eseguire correttamente i nuovi adempimenti che, altrimenti, si pretenderebbe di ottenere “al buio” dal prossimo 17 febbraio. 

Molte imprese segnalano il concreto pericolo che la nuova disciplina possa bloccare l’attività di interi settori. È necessario inoltre un sistema automatizzato e digitalizzato di rilascio dei certificati per evitare il rischio ingolfamento degli Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate. 

Il mondo imprenditoriale rinnova, ancora una volta, la disponibilità ad individuare soluzioni alternative che – a parità di efficacia – evitino oneri spropositati a carico delle imprese derivanti da nuovi e insostenibili compiti di controllo.

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...