Coronavirus, AiutiAMO Vicenza: campagna di raccolta fondi

Aiutiamo gli ospedali dell’Ulss 8, i medici, gli infermieri, i volontari ad essere più forti del virus.

VI30577 | MEDIA

La Fondazione San Bortolo, il Comune di Vicenza, il Giornale di Vicenza e Tva si rivolgono ai vicentini, alla loro sensibilità e al senso di solidarietà lanciando una raccolta fondi per affrontare l’emergenza Covid 19.

In accordo con la direzione dell’Ulss 8 sono state individuate alcune priorità, in particolare:

• apparecchiature per la ventilazione assistita
  • un’ambulanza e\o automedica da dedicare ai pazienti colpiti dal virus

Le donazioni per il progetto AiutiAMO Vicenza verranno utilizzate per l’acquisto di strumentazioni che aiutino ad opporci in maniera ancora più decisa all’epidemia, che non sta risparmiando alcun territorio.

Si può donare direttamente alla Fondazione San Bortolo facendo un bonifico:

C/C Fondazione San Bortolo Onlus

Banca Intesa Sanpaolo, Vicenza Corso Palladio

IBAN IT 90 X 03069 11894 10 000 000 2765

o tramite Paypal sulla pagina internet predisposta alle donazioni.

“Come Fondazione San Bortolo ci sentiamo in dovere - spiega il presidente della onlus Franco Scanagatta -, di impegnarci a supporto dei nostri angeli, i medici e gli infermieri degli ospedali vicentini e al fianco di tutti i vicentini per fare fronte comune all’emergenza sanitaria in atto. Da anni sosteniamo i progetti che riguardano l’efficienza e la fruibilità del nostro ospedale, stavolta lo facciamo in squadra per la salute pubblica, convinti che l’unione di più forze faccia una grande forza. La Fondazione San Bortolo fornisce lo strumento tecnico che garantisce certificazioni di detraibilità e nel caso può anche acquistare direttamente le strumentazioni mediche che la direzione dell’Usl ci indicherà come le più urgenti e necessarie. Come Fondazione possiamo mettere a disposizione fin da domani una cifra di 50mila euro, che alcuni generosi sostenitori hanno già garantito appena saputo che sarebbe stato varato il progetto AiutiAMOvicenza”.

“Non intendiamo sostituirci ad altre iniziative di raccolta fondi avviate sempre in queste ore dalla Regione, da associazioni o da privati, pensiamo - spiegano il direttore de Il Giornale di Vicenza Luca Ancetti e il direttore generale di Videomedia Tva Francesco Nicoli -, di poter dare ad ogni vicentino uno strumento in più per rendersi utile agli altri. Il Giornale di Vicenza e Tva oltre a promuovere il progetto AiutiAMOvicenza garantiranno periodicamente la rendicontazione della raccolta, specificando come verranno spesi i fondi, consentendo la massima trasparenza all’intera operazione che è ad esclusivo vantaggio della nostra comunità, quella che ogni giorno continueremo a tenere informata aspettando che quanto prima si possa far leggere sul Giornale e nel sito internet e far vedere in televisione solo buone notizie”.

“Ognuno dia ciò che può, questa è una gara di solidarietà a cui tutti possono partecipare sapendo di essere vincitori. Il Comune di Vicenza - precisa il Sindaco Francesco Rucco - ha aderito immediatamente al progetto dando in questo modo una risposta alle tante sollecitazioni che in queste ore sono giunte da parte di istituzioni, associazioni, aziende, professionisti e semplici lettori. I vicentini sono pronti a reagire contro questo nemico sconosciuto che anche attraverso la solidarietà possiamo sconfiggere”.

È stato il direttore dell’Ulss 8 Giovanni Pavesi ad indicare le urgenze in quanto a dotazioni e ad apparecchiature mediche: “In questo momento la cosa più utile è allestire ulteriori postazioni di terapia semi intensiva per pazienti da ventilare, oltre alle dotazioni per il loro utilizzo, in tempi medio lunghi si può pensare ad attrezzare una ambulanza o un’automedica riservata a pazienti affetti da Covid 19. Queste apparecchiature verranno poi destinate alle necessità non solo del San Bortolo di Vicenza, ma anche agli ospedali di Arzignano-Montecchio, Valdagno e Noventa. Anche grazie a questa iniziativa, conclude Pavesi, il mondo sanitario vicentino impegnato in questa dura battaglia si sente meno solo”.