Coronavirus, DPCM 10 aprile: indicazioni su apertura 27 aprile per attività rilevanza strategica

La definizione di “attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale” si applica anche alle aziende vocate all’export.

VI30917 | Comunicazioni associative

In risposta a una richiesta di chiarimenti del Ministro dell'Interno, i Ministri dello Sviluppo economico, della Salute e delle Infrastrutture e Trasporti hanno fornito (in allegato) alcune indicazioni sul concetto di "attività di rilevanza strategica per l'economia nazionale" contenuto all'art. 2, co. 7 del DPCM 10 aprile.

Tali imprese possono svolgere la loro attività (in deroga alla sospensione generale) previa comunicazione prefettizia (modulo on line n.3, art. 2-7 comma).

Infatti, recependo una sollecitazione di Confindustria, il documento evidenzia che la formula sopra richiamata va riferita non soltanto al perimetro dei cd. “golden power” - e alle imprese interessate da tali poteri speciali - bensì anche a quelle imprese che svolgono attività la cui prolungata sospensione rischia di determinare riflessi negativi sull'intera economia nazionale.

Più in particolare, le imprese in questione sono identificate con quelle le cui attività sono prevalentemente orientate all'export e la cui prolungata sospensione, quindi, rischia di far perdere al nostro Paese quote di mercato.
Inoltre, possono essere rincodotte sempre al concetto di rilevanza strategica quelle attività del settore costruzioni che riguardano interventi volti al contrasto del dissesto idrogeologico e nel campo dell'edilizia residenziale pubblica, scolastica e penitenziaria.

Pertanto, previa la comunicazione prefettizia con il modello indicato, la ripresa delle attività sopra richiamate sarà possibile già a partire dal prossimo 27 aprile, fermo restando le previsioni di cui al Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro, relativo a tutti i settori produttivi e al Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento del virus COVID-19 nei cantieri, sottoscritti il 24 aprile scorso.

Allegata la lettera firmata dai tre ministri a seguito della quale - lunedì 27 aprile - il Ministero dell'Interno ha emanato e inviato ai Prefetti la circolare che riportiamo, anch'essa, in allegato.

Photo by Albin Berlin on Pexels