Coronaviurs: controlli SPISAL sull'applicazione dei protocolli aziendali anti contagio

L'elenco delle principali condizioni previste dal Protocollo che saranno conseguentemente oggetto di verifica

VI30589 | Tutela della salute negli ambienti di lavoro

A seguito della sottoscrizione a livello nazionale del  "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro" (per il quale si allega una nota di approfondimento e chiarimento elaborata da Confindustria), gli SPISAL territoriali hanno ricevuto mandato di verificare l'attuazione dello stesso nelle aziende.

Si allega, in fondo alla pagina, un fac simile di protocollo prodotto da Confindustria al fine di consentire alle aziende di redigere tale documento nel rispetto di quanto sottoscritto dalle parti sociali.

Per agevolare le aziende, si ribadiscono a seguire le principali condizioni previste dal Protocollo che saranno conseguentemente oggetto di verifica:

• Prevedere in azienda un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS.

• Disporre la chiusura di tutti i reparti diversi dalla produzione o, comunque, di quelli dei quali è possibile il funzionamento mediante il ricorso allo smart work, o comunque a distanza

• Prevedere un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla produzione con l’obiettivo di diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili

• Favorire orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (ingressi, spogliatoi, sala mensa)  e dove è possibile, dedicare una porta di entrata e una porta di uscita da questi locali e garantire la presenza di detergenti segnalati da apposite indicazioni

• Limitare al minimo gli spostamenti all’interno del sito aziendale non consentendo riunioni in presenza (o dove connotate dal carattere della necessità e urgenza, nell’impossibilità di collegamento a distanza, dovrà essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale e un’adeguata pulizia/areazione dei locali)

• Dare informazione a tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda circa le disposizioni delle Autorità, consegnando e/o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi depliants informativi (si veda nostra notizia VI30582

• Riduzione dell’accesso di esterni e per gli ingressi necessari per l’attività imporre il rispetto delle regole aziendali di contenimento. Individuare procedure di ingresso, transito e uscita per fornitori esterni mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza nei reparti/uffici coinvolti

• Gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi: non è consentito l’accesso agli uffici per nessun motivo e le attività di approntamento delle attività di carico e scarico dovranno avvenire garantendo il metro di distanza.

• Per fornitori/trasportatori e/o altro personale esterno individuare/installare servizi igienici dedicati, prevedere il divieto di utilizzo di quelli del personale dipendente e garantire una adeguata pulizia giornaliera

• Ove presente un servizio di trasporto organizzato dall’azienda va garantita e rispettata la sicurezza dei lavoratori lungo ogni spostamento

• Assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago con riguardo a servizi igienici, spogliatoi, mense, tastiere distributori bevande e snack (vedere a riguardo anche le indicazioni della Regione Veneto che riprendono anche la circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute)

• Per garantire le precauzioni igieniche, in particolare per le mani, l’azienda mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani raccomandando la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone.

• Garantire in tutte le condizioni di lavoro la distanza interpersonale di lavoro superiore a un metro e solo qualora il rispetto di tale distanza non sia possibile con altre soluzioni organizzative si potrà operare mediante il necessario l’uso delle mascherine, e altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici, ecc…) conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.

• L’accesso agli spazi comuni, comprese le mense aziendali, le aree fumatori e gli spogliatoi deve essere contingentato, con ventilazione continua dei locali, tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone.