
VI40765 | Formazione Niuko
La transizione ecologica e la scarsità delle risorse rendono necessario il passaggio da un modello lineare a uno circolare. Il corso fornisce conoscenze di base sull'economia circolare e lo sviluppo sostenibile per integrare la circolarità nelle strategie e nei modelli di business, considerando tutte le fasi dalla progettazione al fine vita, con focus su strumenti finanziari a supporto del cambiamento.
Cosa imparerai
Al termine del corso ciascun partecipante saprà:
• comprendere principi dell'economia circolare, definizione, driver e vantaggi competitivi dei modelli rigenerativi
• definire una strategia di transizione verso modelli circolari applicabili al proprio contesto organizzativo
• applicare Life-cycle thinking e progettare modelli di business, prodotti e processi circolari
• utilizzare logistica e marketing a supporto dell'economia circolare e identificare finanziamenti pubblici e privati per investimenti circolari
Il docente
Milan Michele, ingegnere ambientale, consulente e formatore. Insegna Metodologie LCA connesse al Rischio Chimico presso l'Università di Padova. Progetta azioni di sostenibilità per aziende e pubbliche amministrazioni. Attivo in tavoli tecnici UNI (GL15 cambiamenti climatici) e GBC (direttivo Chapter Veneto-FVG).
A chi si rivolge
Il corso è pensato per imprenditori e manager di tutte le aree aziendali, in particolare Pianificazione Strategica, Commerciale & Marketing, Logistica & Operations, ICT & Innovation.
Informazioni pratiche
Data e orario: 5 marzo 2026, 09:00 - 13:00 - in presenza presso Niuko, Piazza Pontelandolfo 27, Vicenza
Clicca qui per scoprire il PROGRAMMA DETTAGLIATO
Photo by rawpixel.com on freepik.com
Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa