Google Analytics 4 e le metriche del digital marketing

Al via il 2 febbraio il corso in area Digital Marketing

VI37087 | Formazione Niuko

Obiettivi

Il panorama delle attività online di un’azienda è sempre più complesso, oggi è necessario saper promuovere e proporre i propri prodotti e servizi sul web con campagne marketing mirate, che puntino a connettere target e aziende senza disperdere risorse ed energie. Per fare ciò, è necessario raccogliere ed interpretare correttamente dati, statistiche e report prodotti al termine di campagne di newsletter, social, web e adv Google. Questo corso è pensato per chiunque voglia conoscere e sfruttare i dati forniti da Google Analytics 4 e i dati provenienti dai KPI social, dalle newsletter e dagli adv, per monitorare in modo sistematico tutto il processo di vendita/presenza online e analizzare visite, provenienza del traffico web e tipologia di utenti. Si potrà anche studiare il comportamento degli utenti e il grado di interazione con i contenuti digital proposti dall’azienda sulla base degli obiettivi che il sito si prefigge di raggiungere, al fine di produrre un Measurement Plan efficiente, funzionale e personalizzato rispetto ai risultati desiderati.

Che cosa “ci portiamo a casa”?

Al termine del corso potrai:

• gestire la complessità del panorama delle attività online
  • focalizzarti sulle metriche rilevantie incrociare i dati fondamentali per le scelte strategiche
  • monitorare in maniera sistematicatutto il processo della vendita/presenza online per canale/paese
  • conoscere e sfruttare i dati che ci fornisce Google Analytics 4
  • analizzare visite, provenienza del traffico e tipologia di utenti
  • analizzare il comportamento degli utenti in un sito web, sulla base degli obiettivi che il sito si prefigge di raggiungere

Destinatari

Chiunque si occupi di campagne marketing, siti web, gestione dei social o della cura del brand online e voglia migliorare l’efficienza della propria presenza online. Imprenditori, liberi professioni, addetti all’ufficio stampa, social media manager, addetti marketing.

Parte 1. Google Analytics:

• conoscere Google Analytics 4: come funziona, quali sono le impostazioni di base del pannello, cosa possiamo integrare
  • leggere i dati di base dei pannelli di Google Analytics 4
  • leggere i dati dei pannelli “Pubblico” e “Acquisizione”: dalla panoramica globale degli utenti ai dettagli di provenienza dai vari canali di web marketing
  • leggere i dati dei pannelli “Comportamento”: come si muovono gli utenti all’interno del sito web, che pagine visitano, su quali compiono delle azioni
  • creiamo assieme un Measurement Plan di base che ci guiderà nella lettura dei dati, in modo specifico e mirato, su un primo sito web dimostrativo
  • creiamo in autonomia un Measurement Plan di base su un secondo sito web dimostrativo
  • condividiamo quanto realizzato e, con una discussione costruttiva, miglioriamo i Measurement Plan
  • verifichiamo come Google Analytics 4 traccia gli eventi e come possiamo indicare quali sono particolarmente rappresentativi, secondo gli obiettivi che un sito si prefigge.

Parte 2. Digital Marketing:

• dati del digital marketing(KPI social, newsletter, Google Ads, avd…) dati della vendita online in e-commerce e marketplace
  • La vendita online segmentata nelle tre fasi e i relativi flussi del dato/acquisito
  • Le dashboard a disposizione per gestire le diverse attività e monitorare il flusso dei dati di ritorno (come per esempio Hootsuite, Hubspot, SEOZoom, MailChimp, MailUp, Sendinblu, etc)
  • L’integrazione del datopre-sale, sale, post-sale
  • Piattaforme integrateper la gestione delle attività di marketing e dei dati di vendita online: tendenze e nuove soluzioni nel mercato
  • Definizione del costo contatto auspicato e sostenibile, e relativa strategia finalizzata all’obiettivo

Parte 3Esercitazioni:

• Esercizio guidato per la creazione di un Measurement Plan su un sito web dimostrativo
  • Condividere e discutere i risultati dell’esercizio e i piani di monitoraggio creati
  • Tracciare e verificare eventi e conversioni

Docenti

Chiara Francesca Storti

Consulente e docente di Web Marketing. Si occupa di Web dal 2000: ha iniziato con lo sviluppo di siti web per poi specializzarsi in ambito di Web Marketing, con focus su consulenza e formazione. Segue clienti italiani ed esteri, dalle analisi di site audit e SEO alle DEM e al Social Media Marketing, dallo sviluppo di siti web alle promozioni con Google Ads e Bing Ads. È Google Partner Certificato, relatore in eventi presso Google Italia. Docente a corsi di Web Marketing, sia in aula che one-to-one. Relatore e Moderatore nei principali eventi di Web Marketing e Advertising in Italia.

Martina Vazzoler

Esperta di marketing, e vendita online attraverso i marketplace, ha sviluppato una piattaforma di e-commerce specifica per la manifattura italiana integrata con 9 account Amazon e 9 Ebay.
Ha realizzato insieme agli studenti dell’Università IUSVE di Mestre la prima mappatura completa dei marketplace italiani, europei ed extraeuropei.
Autrice del libro “Vendere online con la mappa dei marketplace” ha delineato la miglior strategia digitale per le PMI italiane. Ha indicato nella soluzione multicanale dei marketplace la migliore digital lean production per l’impresa italiana.

Iscrizioni

Le iscrizioni si aprono a dicembre, ma puoi vedere i dettagli del corso cliccando qui!

E' disponibile il catalogo corsi business 2024, al quale ci si può iscrivere scegliendo singoli corsi o utilizzando i vantaggi dell'acquisto a pacchetto con la Niuko Learning Box

Photo by DCstudio on freepik.com