Premio Campiello 58^ edizione: lunedì 1° giugno su Rai 5 l’annuncio della cinquina finalista

Tra i 222 libri arrivati sono 56 i titoli segnalati dalla Giuria dei Letterati presieduta da Paolo Mieli

VI31097 | MEDIA

Il Premio Campiello non si ferma e anche quest’anno si prepara per l’annuncio della sua cinquina finalista, che verrà dato lunedì 1° giugno alle ore 15.45 su Rai 5 nel corso del programma “Terza pagina”. Durante la trasmissione condotta da Licia Troisi, il Presidente della Giuria dei Letterati Paolo Mieli ripercorrerà il dibattito tra i componenti della Giuria e l’esito della votazione; verrà inoltre annunciato il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento che viene attribuito dal 2004 ad un autore al suo esordio letterario. Nel corso del programma ci sarà anche il collegamento con il Presidente della Fondazione Premio Campiello Enrico Carraro.

I componenti della Giuria sono Federico Bertoni, Daniela Brogi, Silvia Calandrelli, Philippe Daverio, Chiara Fenoglio, Luigi Matt, Ermanno Paccagnini, Lorenzo Tomasin, Roberto Vecchioni, Emanuele Zinato ed il Presidente Paolo Mieli.

La selezione della cinquina finalista rappresenta il culmine di un lavoro che ha visto tutti i giurati impegnati per mesi nella lettura dei romanzi pervenuti alla Segreteria del Premio, che quest’anno sono stati ben 222; tra questi, sono 56 i libri segnalati ad oggi dalla Giuria e che giungeranno quindi alla votazione finale. La riunione conclusiva, per motivi legati all’emergenza sanitaria in corso, non potrà svolgersi in un incontro pubblico come da tradizione, ma si terrà in forma privata attraverso un collegamento che coinvolgerà tutta la Giuria, presieduta dallo storico e giornalista Paolo Mieli. Nei giorni successivi all’annuncio della cinquina finalista, i principali estratti della votazione verranno pubblicati sui canali social del Premio Campiello.

Il vincitore assoluto della 58^ edizione del Premio Campiello verrà proclamato in autunno a Venezia. Maggiori dettagli sulle modalità di organizzazione, svolgimento e comunicazione della fase finale, verranno date nei prossimi mesi, in base all’evolversi della situazione generale.

Il Premio Campiello, istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto, è promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, composta dalle Associazioni Industriali del Veneto e dalla loro Federazione regionale. È uno dei più importanti concorsi letterari italiani e rappresenta uno dei pochi casi di successo in Italia di connessione concreta e strategica tra mondo dell’impresa e della cultura.

Il Premio è realizzato grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, Eni, Umana, Cattolica Assicurazioni, Fincantieri, Gruppo SAVE, Alperia, Pirelli, Seingim, Sidi e con la collaborazione di Print Materia, Scuola del Vetro Abate Zanetti, Salviati, Grafiche Antiga, Rossimoda, Community Group Corporate Communication, Rai Main Media Partner, Rai Cultura Media Partner. Il Premio si avvale del patrocinio della Regione Veneto, della collaborazione e del sostegno del Muve e di Unioncamere Veneto.

Photo by Bethany Beck on Unsplash