Preparazione esame per il conseguimento del certificato per consulente trasporto merci pericolose

Al via il 08 marzo il corso in area HSE, Salute Sicurezza e Ambiente

VI35714 | Formazione Niuko

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di preparare i partecipanti agli esami per il conseguimento del certificato CE di “Consulente alla Sicurezza del Trasporto di Merci Pericolose” secondo il D. Lgs. 35/2010. L’incontro è rivolto a coloro che intendono acquisire l’abilitazione per esercitare il ruolo di consulente per il trasporto di merci pericolose secondo il D.Lgs. 35/2010.

Per la partecipazione all’esame è necessario presentare domanda come di seguito:

1^ Sessione Ordinaria 19 e 20 aprile 2023 –  Le domande dovranno pervenire entro il 19/03/2023.

2^ Sessione Ordinaria 10 e 11 ottobre 2023 – Le domande dovranno pervenire entro il 10/09/2023.

La domanda d’esame, deve essere firmata digitalmente o accompagnata da una copia di un documento di identità in corso di validità, ed inviata, a mezzo PEC, unitamente alla copia del versamento dell’imposta di bollo ( € 16,00) pagamento tramite pagoPA (Codice tariffa N019), all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’UMC : umc-venezia@pec.mit.gov.it

I versamenti devono essere effettuati presso la Banca d’Italia sul Capitolo 2454, Capo 15, art. 9 intestato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  – Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione – con la seguente causale: Partecipazione agli esami per il conseguimento (o rinnovo) del certificato di formazione professionale di consulente per la sicurezza dei trasporti delle merci pericolose.

In alternativa i versamenti possono essere eseguiti sul c/c postale intestato alla locale sezione della Tesoreria Provinciale dello Stato, da intendersi riferita alla propria residenza o alla sede della Commissione d’esame prescelta con la causale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  -Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione – Capitolo 2454, Capo 15, art. 9. Partecipazione agli esami per il conseguimento(o rinnovo) del certificato di formazione professionale di consulente per la sicurezza dei trasporti e delle merci pericolose.-

I bollettini devono riportare esclusivamente il nome del candidato versante.

I Modulo

• Figura e compiti del consulente;
    • Accordo ADR e sua struttura;
    • Disposizioni generali (applicabilità, obblighi e responsabilità degli operatori, formazione, security).

II Modulo

• Classificazione (classi di pericolo, N°ONU, gruppo di imballaggio, criteri di classificazione per soluzioni, miscele e rifiuti);
    • Esempi di applicazione dei criteri di classificazione;
    • Elenco delle merci pericolose;
    • Esenzioni.

III Modulo

• Imballaggi e istruzioni di imballaggio;
    • Trasporto in colli, alla rinfusa e in cisterna.

IV Modulo

• Etichettatura ed iscrizioni sui colli;
    • Etichettatura e segnalazione dei veicoli e delle cisterne;
    • Documento di trasporto;
    • Istruzioni scritte per il conducente.

V Modulo

• Prescrizioni di carico, scarico e manipolazione;
    • Prescrizioni relative all’ equipaggio, agli equipaggiamenti e all’esercizio;
    • Esercitazioni conclusive.

VI Modulo

• Esercitazioni conclusive, quiz e svolgimento di studi del caso;
    • Simulazione prova di esame.

Durante ogni incontro, compatibilmente con gli argomenti affrontati, saranno svolti e discussi quiz e/o studi del caso.

L’ordine degli argomenti svolti è indicativo

N.B. Per seguire il corso è necessario avere a disposizione una copia dell’accordo ADR aggiornato.

Destinatari

Il corso è rivolto a chi intende affrontare l’esame per il conseguimento del certificato di consulente ADR: consulenti, RSPP che desiderano integrare la loro preparazione e in generale a tutti coloro che si occupano della classificazione delle merci, della scelta degli imballaggi e/o della redazione dei documenti che accompagnano il trasporto.

La quota d’iscrizione comprende:

• Assistenza alla prenotazione dell’esame, con fornitura di fac-simili per le domande
    • Materiale didattico predisposto dai docenti;
    • Attestato di frequenza Il corso è valido per l’aggiornamento di ASPP/RSPP, Datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP, Dirigenti e Preposti

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!

Photo by bigblues on https://www.freepik.com/