Confindustria Vicenza

Regolamento CBAM – Carbon Border Adjustment Mechanism – Soggetti obbligati ed entrata in vigore

Al via il 12 dicembre il corso in area Sostenibilità

VI36975 | Formazione Niuko

Obiettivi

Il CBAM rappresenta una componente essenziale del programma Fit for 55 in 2030 package, il quale mira a raggiungere gli obiettivi fissati dall’European Green Deal, riducendo le emissioni di gas ad effetto serra del 55% entro il 2030. Il CBAM nasce principalmente con l’obiettivo di impedire che le merci importate da Paesi extra-UE godano di un indebito vantaggio competitivo legato all’assenza di costi legati alla carbonizzazione nei rispettivi Paesi d’origine. A seguito della pubblicazione del Regolamento nella Gazzetta Ufficiale, il CBAM è entrato ufficialmente in vigore. Il meccanismo dovrà essere attuato tramite l’adozione. Ciò avverrà entro il 1° ottobre 2023, che coincide con l’inizio del periodo transitorio previsto dal Regolamento.

Destinatari

Responsabili ed addetti HSE Esperti in gestione dell’energia; Tecnici della gestione energetica; Energy manager; Responsabili di funzione/di area

Programma

  • Il regolamento CBAM – settori obbligati e tempistiche di obbligatorietà
  • Cosa devono fare i soggetti interessati
  • Controlli della conformità e sanzioni previste
  • Principi di calcolo della CO2 dei prodotti

Docente

Michele Milan
Ingegnere ambientale, attualmente nello staff di ECAMRICERT srl, insegna Metodologie LCA connesse al Rischio Chimico presso l’Università di Padova e svolge attività di consulente e formatore per le aziende e le pubbliche amministrazioni nei settori della sostenibilità, con particolare riferimento ai temi ambientali.
Attivo su numerosi tavoli tecnici, in particolare per UNI è Comittee Member nel gruppo GL15 sui cambiamenti climatici e per GBC nel direttivo del Chapter Veneto-FVG.

Iscrizioni

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!



Photo by Pixabay on Pixabay

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...