Strutturare un sistema di recruiting efficace

Al via il 22 maggio il corso in area Risorse Umane e Organizzazione

VI37666 | Formazione Niuko

Obiettivi

Per molti anni il reclutamento del personale non ha rappresentato un problema per le realtà aziendali del nostro paese: la domanda di lavoro è sempre stata di molto ristretta rispetto all’offerta, fatto salvo per alcune figure altamente specializzate di difficile reperimento, rendendo – di fatto – rapido l’incontro tra domanda e offerta e più laborioso il momento della selezione.

I cambiamenti demografici, la digitalizzazione, la visione delle nuove generazioni e una nuova concezione del lavoro (resa più evidente dal “fenomeno COVID” ma avviata già negli anni precedenti) hanno riproposto in modo del tutto nuovo la domanda su come poter incontrare ed individuare “le persone giuste” con l’obiettivo di renderle parte integrante del proprio “sistema produttivo”.

La situazione attuale richiede un completo re-design del processo di recruiting su nuove logiche e nuovi criteri perché possa rivelarsi efficace nelle sue finalità.

Obiettivi del corso sono:

• l’acquisizione di una nuova prospettiva nella gestione del processo di recruiting
  • l’individuazione di strumenti concreti con cui crearlo in modo finalizzato e coerente con l’organizzazione
  • fornire un momento di revisione e rilancio di quanto attualmente svolto in Azienda

Il corso si caratterizza per la concretezza e le esercitazioni pratiche in modo da fornire esperienze replicabili (adattandole) nel proprio contesto.

Destinatari

Il corso si rivolge ai Responsabili Risorse Umane, Responsabili Selezione, Addetti al Recruiting e alla Selezione di piccole, medie e grandi imprese per poter aggiornare le proprie competenze e verificare l’efficacia del processo attuale e/o costruirne uno (nel caso non esistesse un sistema strutturato).

Programma

• Disegnare e/o ridisegnare efficacemente il processo di recruiting a partire dal contesto
  • Risorse Umane: la necessità di adottare nuovo mindset per costruire un sistema di recruiting efficace
  • Come individuare le “persone giuste” per l’Azienda
  • Modelli di competenze: hard skills e soft skills
  • Strumenti per l’analisi e la diagnosi
  • canali digitali per il recruiting
  • Revisione del proprio processo di recruiting (esercitazione)

Fabiana Palù

Si occupa dal 2000 di Risorse Umane e Processi organizzativi prima all’interno di un contesto aziendale e – successivamente – come libera professionista. Il focus della sua attività di coach e consulente è rivolta al benessere organizzativo e personale che affronta su più livelli: dal design organizzativo alla formazione manageriale, alla definizione dei processi che coinvolgono i dipartimenti HR.
Per farlo utilizza metodologie visuali, approcci ispirati allo sviluppo delle startup, il design thinking e la metodologia agile.

Iscrizione al corso

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!

Photo by ijeab on freepik.com