Crescere nel mondo

Attività offerte

Consulenza e assistenza su agevolazioni regionali, nazionali ed europee

Consulenza e assistenza sulle agevolazioni regionali, nazionali e comunitarie relative all'acquisto macchinari ed investimenti, ricerca ed innovazione tecnologica, ambiente ed energia, imprenditoria giovanile e femminile, internazionalizzazione.

Gestione dello sportello per le pratiche Simest a supporto dell'internazionalizzazione

Lo sportello attivato presso l'Associazione permette la presentazione delle pratiche alla Simest, che gestisce le linee di finanza agevolata per i programmi di penetrazione commerciale nei mercati extra-UE, gli investimenti all'estero, la patrimonializzazione delle imprese esportatrici e la partecipazione a fiere in ambito extra europeo.

Orientamento sui mercati esteri

Analisi delle potenzialità commerciali dell’azienda e dei suoi prodotti. Analisi della concorrenza ed individuazione dei mercati target su cui puntare.

Ricerca partner commerciali

Ricerca e supporto nella selezione di agenti e distributori all'estero, anche attraverso strumenti di web e social media marketing.

Temporary Export Management

Gestione di processi di internazionalizzazione commerciale attraverso consulenti che affiancano l’azienda ed il suo ufficio commerciale.

Training On the Job

Formazione del personale commerciale in azienda, per quanto riguarda il marketing tradizionale e digitale.

Agevolazioni

Accesso a progetti commerciali che possono accedere a finanziamenti regionali, nazionali e/o europei.

Analisi dei Mercati

Incontri periodici con esperti, workshop, missioni individuali e collettive, informazioni sui calendari fieristici.

Progetti in corso

Esportare in 7 mosse / Corso LinkedIn / Gli stage curriculari.

Le "Community" Paese

Gruppi esclusivi, sulla piattaforma LinkedIn, dedicati alla condivisione di notizie, idee ed esperienze imprenditoriali su singole aree geografiche, per affrontare con più consapevolezza il commercio internazionale. Al momento è attiva "Equipe France" e a breve partirà la Community sugli USA.

Guide

Guide puntuali e approfondite per essere sempre informati e aggiornati. I dossier riguardano sia singoli Paesi, sia argomenti legati a: pagamenti internazionali, contrattualistica, legislazione e giuslavoristica, dogane e fisco.